ALESSANDRO BRAMBILLA
Cronaca

Miss Italia, le 10 finaliste lombarde chiedono il sostegno del pubblico / FOTO

Serata di gala in riva all'Adda prima della partenza per Jesolo

Le 10 Miss lombarde alla serata di gala a Villa d'Adda

Villa d’Adda (Bergamo), 1 settembre 2018 - Emma Reina che fa da “locomotiva” all’allegro trenino danzante con le altre finaliste lombarde di Miss Italia, amici, simpatizzanti e sponsor in scia. E’ finito così il “party propiziatorio” in onore delle 10 magnifiche fanciulle che da lunedì inizieranno la fase finale di Miss Italia.

Gareggeranno tutte a Jesolo, sfideranno l’Italia intera: saranno circa 215-220 le concorrenti di scena. Il party in onore delle finaliste con titolo della Lombardia si è svolto all’Adda Beach di Villa d’Adda. Alessandra Riva (agente di Miss Italia per la Lombardia) come sempre ha fatto le cose in grande invitando a Villa d’Adda anche svariate protagoniste di finali del passato. Nel parterre c’era ad esempio Silvia Palamà, Miss Cinema Lombardia 2009. Silvia fece scalpore durante la diretta televisiva, allora su Rai 1 (dal 2013 è La 7 il network ufficiale del concorso ) contestando la giuria: “Io merito un punteggio nettamente superiore. Merito un giudizio migliore”, aveva detto la bionda classe ’91 originaria di Paderno d’Adda (adesso vive a Carvico ). Il party 2018 si è svolto all’insegna di goliardia e amicizia. “Siamo un gruppo fantastico”, è stato il ritornello della serata in riva all’Adda, vicino al punto in cui attracca lo storico traghetto di Leonardo da Vinci. La pioggia ha impedito alle miss di posare con l’Adda sullo sfondo, come la Gioconda di Leonardo da Vinci. Seppur all’interno la festa è pienamente riuscita e gli applausi per le finaliste impegnate nei saggi di bravura sono stati scroscianti.

La dolcissima Chiara Saffioti, 18 anni, Miss Milano, ha mostrato i fondamentali della pallavolo, disciplina che ha praticato nella sua Lainate. “Ho abbandonato il volley da quando oltre a studiare ho iniziato a lavorare come fotomodella”, ha dichiarato miss Saffioti, 179 centimetri, sorella d’arte. Alice Saffioti, sua sorella maggiore, ha infatti partecipato alla finale di Miss Italia 2014; era Miss Rocchetta Lombardia. “Chiaretta” Saffioti a Jesolo rappresenterà con onore Milano, la capitale della moda. La bionda e conturbante Sofia Belli, 18 anni, varesina di Besnate, Miss Bella dei Laghi, era felice. “Però sono anche molto emozionata”, ha precisato Sofy Belli, che essendo nata il 10 agosto 2000 a Jesolo potrebbe essere la più giovane dell’edizione 2018 del concorso di Mirigliani. Ma all’Adda Beach l’emozione a Sofia Belli è passata presto: “Ho appena cambiato fidanzato”, ha pronunciato con tono sicuro la bionda varesina. Tra le fanciulle divampa la scaramanzia: “Spero che a Jesolo non mi facciano gareggiare col numero 17- afferma Maddalena Capuzzi, Miss Lombardia- . E’ quello che mi hanno assegnato nell’edizione 2016, quando ero arrivata in fase finale col titolo Miss Miluna Lombardia. Ora col titolo che detengo dovrei teoricamente avere un numero più basso. Il 17 non lo voglio più”. E’ fedele alla “cabala numerica” anche Denise Ayroldi, Miss Miluna Lombardia 2018: “Voglio assolutamente il numero 10 a Jesolo - dichiara la longilinea fanciulla bresciana di Cellatica, 178 centimetri, capelli castani – perché nelle precedenti apparizioni a Miss Italia mi ha portato fortuna. E nel calcio è il numero dei fuoriclasse. Datemi il 10”. Pare purtroppo che a Jesolo, seguendo un ordine prestabilito delle regioni, il 10 verrà assegnato ad una concorrente piemontese. “E allora lo voglio avere a Milano:spero di arrivare alla volata decisiva in diretta tv”, aggiunge la splendida Denise. Alessia Gozio è una ex praticante del ciclismo convertita al golf: “Mi porterò a Jesolo una pallina da golf verde che mi hanno regalato gli amici del Club Franciacorta – dice la bresciana di Gussago, vincitrice di Miss Eleganza Lombardia 2018 -; ha lo stesso colore del body con cui gareggerò”. Nella dotazione delle miss in partenza per il Veneto non possono mancare i gioielli. “Avrò gli orecchini che mia mamma mi ha regalato quando ho iniziato la mia avventura a Miss Italia 2018 – dice Francesca Genesi, bionda dell’Oltrepò Pavese con fascia Miss Equilibra Lombardia -. Mi hanno portato fortuna finora, speriamo la portino anche a Jesolo e magari a Milano”. Francesca è proprietaria di un ristorante a Golferenzo, il suo paese. Emma Reina, pure lei classe 2000, di Bergamo, titolata Miss Rocchetta Lombardia, come portafortuna ha una collana.

Riguardo il tema “scaramanzia verso Jesolo” la ginnasta azzurra Greta Cozzi, Miss Sport Lombardia, opta per un peluche. “Avrò un pupazzetto. Pensate che quando ero in attività il portafortuna del mio gruppo era un cagnolone di peluche". Con i suoi 25 anni la mora di Parabiago è la meno giovane tra le lombarde in finale. E’ altresì pro-peluche la bergamasca Patrizia Bendotti, di Lovere, Miss Sorriso Lombardia. Silvia Surini, 22 anni, mora bergamasca di Rogno, ha la fascia che più le si addice: Miss Cinema Lombardia. Qualcuno paragona le linee armoniche di miss Surini a quelle di Edwige Fenech, storica protagonista delle commedie sexy all’italiana degli anni Settanta-Ottanta. “Non ho mai visto un film della Fenech – rivela Silvia – ma è sicuramente una grande. Mi auguro di avere come attrice drammatica lo stesso successo che la Fenech ha avuto nelle commedie all’italiana. Ripeto, io come attrice drammatica”. Merita un encomio Alessandra Riva che malgrado la crisi economica di questa era è riuscita anche quest’anno ad allestire, tra selezioni di base, finali regionali e party delle finaliste ben 36 manifestazioni col marchio Miss Italia.

La Lombardia è regione-guida anche a Miss Italia. Chiara Saffioti, Maddalena Capuzzi, Francesca Genesi, Sofia Belli, Emma Reina, Silvia Surini, Patrizia Bendotti, Alessia Gozio, Greta Cozzi e Denise Ayroldi chiedono grande sostegno al pubblico lombardo. Martedì sera a Jesolo ci sarà la prima scremata: da 215 le concorrenti diventeranno 60. E nella serata di mercoledì verranno annunciati i 30 nomi delle ragazze che gareggeranno a Milano. Il titolo Miss Italia 2018 verrà assegnato nella serata di lunedì 17 settembre.