
Miss Italia, le finaliste della Lombardia
Villa d’Adda (Bergamo), 30 agosto 2018 - Nella serata di domani, venerdì 31 agosto, l’Adda Beach di Villa d’Adda (Bergamo) ospiterà il party-sfilata in onore delle splendide lombarde che si apprestano a partecipare alla fase finale nazionale di Miss Italia (primo step a Jesolo, secondo a Milano).
Ancora una volta Villa d’Adda si dimostra amica di Miss Italia. La cittadina in riva all’Adda ogni anno, in giugno, ospita una selezione del concorso. Il “party propiziatorio” a pochi giorni dalla partenza per Jesolo è una simpatica tradizione creata da Wilma Bombardelli, storico agente di Miss Italia per la Lombardia, e perfezionata da Alessandra Riva, la sua vulcanica erede. Nel tardo pomeriggio di oggi le 10 ragazze con titoli della Lombardia poseranno per shooting fotografici nelle aree del Adda Beach-Adda Village. Poi dopo le 20 ci sarà la cena durante la quale le protagoniste della fase finale di Miss Italia 2018 sfileranno in costume e abito classico. La prima lombarda ad assicurarsi il posto per la fase finale è stata Chiara Saffioti, 18 anni, capelli castani, di Lainate. Chiara, 179 centimetri, il 16 giugno ha infatti trionfato in Miss Milano. La studentessa ha vinto il titolo allo Sporting di Milano 3, votata da un giuria comprendente piloti da rally e svariati vip. La dolce “Chiaretta” Saffioti ha ottenuto il massimo col minimo sforzo: lo show a Milano 3 ha rappresentato il suo debutto sul palco di Miss Italia e lei si è subito garantita le passerelle di Jesolo. Miss Saffioti è talentuosa soprattutto come fotomodella: martedì ha posato per uno shooting in Piazza Gae Aulenti a Milano suscitando parecchia curiosità tra i turisti. La bellezza è una tradizione di famiglia: sua sorella Alice, classe ’96, nel 2014 gareggiò nella fase finale di Miss Italia a Jesolo. L’ultima bellezza lombarda a qualificarsi per Jesolo 2018 è stata Maddalena Capuzzi, 20 anni, bresciana di Leno, Miss Lombardia, pure lei fotomodella. Quello della Capuzzi è un ritorno sulle passerelle del concorso di Mirigliani: nel 2016 si qualificò per Jesolo ma ci arrivò con una vistosa scottatura sul busto che di certo non giocò a suo favore durante le analisi della giuria tecnica. Ora la signorina Capuzzi è in forma smagliante e ha tanta voglia di rifarsi.
Le altre finaliste lombarde pronte a sfilare all’Adda Beach sono la ginnasta azzurra Greta Cozzi, 25 anni, di Parabiago (Milano), Francesca Genesi, 23, di Golferenzo (Pavia), Sofia Belli, 18, di Besnate (Varese), le bresciane Alessia Gozio, 20, di Gussago, e Denise Ayroldi, 20, di Cellatica, e le bergamasche Patrizia Bendotti, 21, di Lovere, Silvia Surini, 22, di Rogno e Emma Reina, 18, di Bergamo. Alessia Gozio vanta trascorsi nel ciclismo agonistico con la maglia rosa della “Ronco” di Gussago, lo stesso sodalizio che lanciò Guido Bontempi. Francy Genesi alla finale di Miss Lombardia ha interpretato Olivia Newton-John nel film “Grease”. Se le verrà concesso Francesca riproporrà lo show a Jesolo, mentre la baby-bionda Sofia belli suonerà il pianoforte o la pianola, Emma Reina danzerà e Greta Cozzi, logicamente, darà un saggio di bravura nella ginnastica.
E’ dal 1990 che una lombarda non diventa Miss Italia; quell’anno trionfò la bergamasca Rosangela Bessi di Romano di Lombardia. L’anno scorso in finale la migliore della Lombardia è stata la pavese Sara Croce, classe ’98, di Garlasco. Sara, ribattezzata “Eva Herzigova della Lombardia”, si è classificata al quarto posto. Si è trattato del miglior risultato della Lombardia nelle ultime 15 edizioni. Chiara Saffioti, Alessia Gozio e le altre finaliste 2018 raggiungeranno Jesolo nella mattinata di lunedì per sfidare l’Italia intera. Nella cittadina balneare veneta ci saranno le prime due scremature. Da domenica 9 settembre le protagoniste dell’ultimo step di finale raggiungeranno Milano. La fascia di Miss Italia 2018 verrà assegnata in diretta tv su La 7 nella serata di lunedì 17 settembre dagli studi Infront.