Liste d’attesa più corte . Al via i nuovi slot negli ospedali per aumentare esami e visite

Sedute extra nelle strutture bergamasche dopo la delibera regionale

L’obiettivo è quello di ridurre le liste d’attesa. Dopo la delibera regionale di un mese fa, sono partiti anche negli ospedali bergamaschi i nuovi slot per aumentare le prestazioni di specialistica ambulatoriale: in particolare, si stanno aggiungendo esami e visite nelle fasce orarie tardo pomeridiane dei giorni feriali (dalle 16 alle 20) e aperture extra al sabato, soprattutto per alcune delle specialità più critiche in fatto di tempi di risposta.

Il “piano“ Bertolaso, che ha messo sul piatto in tutto 61 milioni di euro tra Asst e privati accreditati, dovrebbe portare ad un incremento di circa il 10% delle prestazioni nel periodo aprile-dicembre 2024 rispetto agli stessi mesi del 2023. All’ospedale di Bergamo sono già state attivate da giorni delle sedute extra, dalle 16 alle 20, per Gastroenterologia (il martedì), Chirurgia vascolare (due pomeriggi a settimana), Ortopedia (giovedì), Pneumologia (mercoledì), Diagnostica ecografica (martedì), Diagnostica mammella (al sabato, per gli screening), risonanze magnetiche (lunedì e giovedì e anche aperture al sabato) e tomografie computerizzate (lunedì, mercoledì e giovedì). Sono invece in fase di attivazione le prestazioni extra per Cardiologia, Oculistica, Urologia.

All’ospedale di San Giovanni Bianco, che ricade sempre sotto l’Asst Papa Giovanni, il potenziamento riguarda la Diagnostica ecografica (due sabati al mese), la Diagnostica mammella (lunedì e giovedì) e la Tomografia computerizzata (martedì).

Potenziamenti delle prestazioni sono partiti anche negli ospedali dell’Asst Bergamo Est, a Seriate (Chirurgia vascolare, Cardiologia, Endocrinologia, Radiodiagnostica, Oculistica, Neurologia), Alzano Lombardo (ampliati gli slot di Ortopedia, Cardiologia, Radiodiagnostica, Ostetricia-Ginecologia e Oculistica), Piario (Cardiologia ed Endocrinologia) e a Gazzaniga (Pneumologia). Infine l’Asst Bergamo Ovest. Per alcuni servizi (Medicina Nuclerare e Radiologia) erano già offerte visite ed esami il sabato nel tardo pomeriggio. Con la nuova delibera regionale l’offerta è stata ulteriormente ampliata per Cardiologia, Gastroenterologia, Radiologia, Ginecologia-Ostetricia, Neurologia.

Michele Andreucci