Bergamo – Joe Barone è stato sottopostro ad un intervento chirurgico al cuore. ”Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili", spiega un report medico diffuso dalla Fiorentina. Il direttore generale viola “è attualmente ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell'ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Zangrillo”, fa sapere la società gigliata, aggiungendo che “Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca. Un nuovo aggiornamento verrà diffuso nella giornata di domani"
Joe Barone aveva avuto albergo, a Grassobbio, poco prima di Atalanta-Fiorentina match che la Lega di serie A ha deciso di rinviare. Al San Raffaele di Milano, dove Barone è ricoverato è arrivata la moglie Camilla, che in questi giorni era a Firenze. C’è anche una folta delegazione della viola: Daniele Prade direttore sportivo, il tecnico Vincenzo Italiano, il capitano Biraghi con una delegazione di compagni di squadra: Mandragora, Milenkovic, Terracciano sono all'esterno della struttura.
Altri giocatori stanno arrivando alla spicciolata, da Belotti a Christensen. Le facce dei giocatori dicono tutto: iper tese, preoccupate, i dirigenti non parlano, ma la situazione appare molto grave. È attesa in ospedale anche la moglie di Barone, Camilla, che in questi giorni è a Firenze.
Il match della 29esima giornata di campionato in casa della Dea è stato rinviato a data da destinarsi, su richiesta della squadra toscana. La decisione della Lega Calcio di Serie A è stata letta all'altoparlante del Gewiss Stadium, senza fornirne le motivazioni: “È stato disposto il rinvio della partita a data da destinarsi”. A seguito dell’annuncio il pubblico ha lasciato l’impianto sportivo. La Fiorentina non ha mai raggiunto lo stadio di Bergamo, mentre si attendono con apprensione notizie sullo stato di salute del dirigente del club toscano.
Chi è
Giuseppe Barone detto “Joe” nasce a Pozzallo il 10 marzo 1966. All'età di 8 anni lascia la Sicilia e si trasferisce con la famiglia a Brooklyn. Terminati gli studi inizia a lavorare in un Istituto di credito che lascia per entrare nella Mediacom, l’azienda di Rocco Commisso., attuale numero uno della Fiorentina
Tra i due nasce subito un’intesa. Nel 2017 Commisso diventa proprietario dei New York Cosmos e alla vice-presidenza di nomina Barone. Nel 2019 torna in Italia, assumendo la carica di direttore generale della Fiorentina, anch'essa acquisita da Commisso.