REDAZIONE BERGAMO

Incidente a Orio al Serio, 15 voli cancellati e passeggeri lasciati a terra

Ritardi e disagi all'aeroporto di di Bergamo a seguito dell'incidente dell'aereo uscito fuori pista.

L'aeroporto di Orio al Serio

Bergamo, 5 agosto 2016 - Ritardi e disagi all'aeroporto di di Bergamo Orio al Serio a seguito dell'incidente che si è verificato alle 4.07 di questa mattina e che ha coinvolto un aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle, che in fase di atterraggio è uscito di pista.  Procedure di imbarco rallentate e 15 voli Ryanair cancellati fino alle 8.10.  Nel sito dell'aeroporto si legge una nota in cui "si informa che i voli in partenza e in arrivo potrebbero subire ritardi o cancellazioni, a causa di restrizioni operative dello scalo".  La società di gestione dello scalo, Sacbo, precisa inoltre che "l`operatività all`aeroporto è ripresa fin dalle ore 6:47 e le procedure di imbarco stanno procedendo, pure in presenza di ritardi. Il personale aeroportuale sta provvedendo all`assistenza dei passeggeri in partenza sui voli cancellati, nei limiti delle contingenze operative". 

 L'Enac invita i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la Sacbo, società di gestione dello scalo di Bergamo, per verificare l'operatività dei propri voli. Alcuni voli sono stati al momento riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa.

Disagi anche in autostrada dove la viabilità esterna al sedime aeroportuale, sul ramo di SP 591bis, risulta interrotta. Lo riferisce la Sacbo, società di gestione dello scalo. La strada è la ex statale Cremasca, che collega Bergamo a Codogno, che vicino a quel punto si allaccia alla tangenziale di Bergamo. 

ATB comunica che da stamane le corse della linea 1 provenienti e dirette all'Aeroporto di Orio al Serio e a Grassobbio sono deviate a causa di un cargo uscito fuori pista che blocca la viabilità sulla superstrada per Zanica. Possibili disagi e ritardi per i rallentamenti della viabilità. Il collegamento fra la stazione e l'aeroporto è garantito. Percorso regolare fino a via Don Bosco, quindi le corse proseguono per via Zanica (zona industriale), via Zanchi e Strada Statale 342 fino all'Aeroporto. Le fermate di via Per Orio sono momentaneamente soppresse in entrambe le direzioni. Nel tratto della linea 1C Bergamo-Grassobio percorso regolare fino a via Lunga, quindi le corse proseguono in direzione Seriate fino alla rotonda con corso Roma, svoltano in via Paderno, proseguono per la Strada Provinciale 17, via Matteotti, via Tonale e riprendono il percorso normale da via Europa. I transiti e le fermate del comune di Orio al Serio e di Oriocenter sono momentaneamente soppressi in entrambe le direzioni.