REDAZIONE BERGAMO

Furto al super sventato da carabinieri fuori servizio

Fermato un 22enne libico: stava provando a scappare con merce rubata dal valore di 400 euro

Aveva messo a segno un furto al supermercato Lidl di Seriate. Ma il colpo è sfumato perché il malvivente è stato smascherato e fermato da due carabinieri intenti a fare la spesa. Per sfuggire alla presa il ladro, un 22enne originario della Libia, ha ferito un militare a una mano. L’episodio è accaduto martedì pomeriggio.

Il giovane extracomunitario, con precedenti per reati contro il patrimonio, dopo essere entrato nel market senza farsi notare dalle commesse, aggirandosi come un normale cliente tra gli scaffali della Lidl aveva “fatto il pieno”, nascondendo tra i vestiti materiale elettrico, abbigliamento e generi alimentari per un valore complessivo di circa 400 euro.

A quel punto si è diretto verso l’uscita dell’esercizio commerciale senza passare alle casse per pagare, approfittando della porta di ingresso che era stata lasciata aperta.

Peccato, per lui, che in quel momento all’interno del supermercato si trovassero anche due carabinieri fuori servizio.

Che appena si sono accorti di quel che era accaduto e dopo essersi qualificati hanno chiesto al 22enne libico le generalità. Il giovane, sentendosi braccato, ha tentato la fuga aggredendo i militari, uno dei quali ha riportato una lieve ferita alla mano. Tutto inutile perché il ladro è stato raggiunto e bloccato dopo pochi metri. La refurtiva è stata restituita al punto vendita. Il fermato è stato accompagnato nella caserma della Tenenza di Seriate, dove è scattato l’arresto con l’accusa di rapina, resistenza e lesione a pubblico ufficiale.

Francesco Donadoni