Disastro aereo in Etiopia, commercialista di Bergamo tra le vittime

Il professionista faceva parte della Onlus Africa Tremila, con sede in città. Deceduti anche il presidente dell'associazione e la moglie, entrabi originari di Arezzo

Matteo Ravasio, la vittima bergamasca dell'incidente aereo

Matteo Ravasio, la vittima bergamasca dell'incidente aereo

Bergamo, 10 marzo 2019 -  Tre persone, due uomini e una donna, appartenenti a una onlus di Bergamo risultano tra le vittime del disastro aereo di questa mattina in Etiopia, dove un velivolo diretto a Nairobi si è schiantato poco dopo il decollo. I tre volontari fanno parte della onlus Africa Tremila, con sede in via Torretta a Bergamo. L'associazione è impegnata in diversi progetti di cooperazione in Africa. Si tratta del presidente Carlo Spini e della moglie Gabriella - entrambi originari della provincia di Arezzo - e del commercialista bergamasco Matteo Ravasio, revisore dei conti della Onlus.

Un portavoce di Ethiopian Airlines, la compagnia aerea di stato, ha detto che l’incidente è avvenuto alle 6.44 (ore italiane), poco dopo il decollo dell’aereo. È precipitato circa 60 chilometri a sud-est di Addis Abeba, vicino alla cittadina di Bishoftu. La causa del disastro per il momento non è nota; le immagini e i filmati del luogo dello schianto mostrano campi aperti in cui si vede un grande cratere, in cui sono sparsi piccoli rottami e resti.

FONTANA: "CORDOGLIO E SOSTEGNO" - "Contatteremo i congiunti delle vittime lombarde per metterci a loro a disposizione garantendo tutto il nostro sostegno". Lo dice su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana esprimendo «a nome mio, dell'intera Giunta e di tutti i nostri concittadini, il cordoglio per le vittime della sciagura che ha coinvolto i passeggeri di un volo diretto dall'Etiopia in Kenya". A "rendere ancor più tragico questo incidente, il fatto che - secondo le prime notizie - a bordo vi fossero anche otto italiani, tre dei quali lombardi. Bergamaschi appartenenti a una Onlus diretti a Nairobi. A tutte le famiglie le più sentite condoglianze della Regione Lombardia" aggiunge Fontana. 

GORI: "NOTIZIA TREMENDA" - "La notizia è confermata ed è tremenda. Ci sono anche il presidente della onlus bergamasca Africa Tremila, la moglie e il tesoriere dell'associazione, un commercialista di Bergamo, tra le 157 vittime dell'incidente aereo avvenuto oggi in Etiopia". Lo scrivesul suo profilo Facebook il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. "Conosco Africa Tremila per essere stato ospite dell'associazione, molto nota a Bergamo. Opera dal 1995, con il forte sostegno di Confartigianato, e in questi anni - racconta il sindaco di Bergamo - ha sviluppato tantissimi progetti in campo sanitario, scolastico e alimentare, in Africa, Asia e Sud America. Sono molto addolorato e esprimo alle famiglie il mio cordoglio personale e quello di tutta l'Amministrazione comunale. Sono vicino anche a tutti i membri dell'associazione".

LEGA BERGAMO: "ATTIVATI PER SUPPORTO FAMIGLIE" - "Ci siamo attivati immediatamente presso il ministero degli Esteri affinche' l'Unita' di Crisi possa offrire tutta l'assistenza possibile alle famiglie degli italiani a bordo del velivolo Ethiopian Airlines decollato da Addis Abeba e diretto a Nairobi che si e' schiantato al suolo dopo pochi minuti dalla partenza. Esprimiamo la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime dell'incidente aereo, mettendoci a completa disposizione della onlus bergamasca che aveva tre suoi associati a bordo del velivolo. Continuiamo a tenere i contatti con la Farnesina per avere notizie certe". Lo dichiarano i deputati Daniele Belotti, Rebecca Frassini, Cristian Invernizzi, Alberto Ribolla, e i senatori Roberto Calderoli, Tony Iwobi, Simona Pergreffi, Daisy Pirovano, parlamentari bergamaschi della Lega.

PARLAMENTAR BERGAMO: "COLPITA LA COMUNITA'" - "Il disastro aereo del volo Addis Abeba - Nairobi dell'Ethiopian Airlines, che ha provocato 157 vittime, ha duramente colpito la comunita' bergamasca. La perdita di tre membri dell'associazione Africa Tremila onlus, che ha sede a Bergamo presso Confartigianato ed e' una delle realta' bergamasche attive in progetti di volontariato in molti luoghi dell'Africa tra cui Kenya e Sud Sudan, ha lasciato sgomenti amici e volontari.parlamentari bergamaschi Elena Carnevali, Antonio Misiani e Maurizio Martina hanno contattato i dirigenti dell'associazione Roberto Spagnolo e Romina Russo, mettendosi a disposizione verso il Ministero degli Esteri ed esprimendo la loro commozione e vicinanza nei confronti dei familiari delle vittime e di tutto il direttivo e i componenti di Africa Tremila, cosi' tragicamente toccati dalla perdita di figure di rilevo della Onlus e cari amici con cui si e' condiviso il sogno di una societa' piu' giusta.