Castione della Presolana, alpinista precipita lungo il canale Bendotti: portato in ospedale con l’elisoccorso

Il 48enne ha fatto un volo di un centinaio di metri. Accompagnata a valle illesa la persona che era con lui

Elisoccorso in azione

Elisoccorso in azione

Bergamo, 23 marzo 2024 –  A dare l’allarme è stato l'amico che era con lui, questa mattina durante un’escursione in montagna. Poco prima un 48enne era precipitato per un centinaio di metri nel canale Bendotti, nel territorio di Castione della Presolana, in Alta Valle Seriana.

E’ successo intorno alle 8.30. I due, partiti presto da casa, in quel momento erano impegnati lungo il sentiero, quando all’improvviso il 48enne ha perso l’equilibrio ed è scivolato nel canalone sotto gli occhi del compagno di escursione. Ed è stato proprio quest’ultimo che ha allertato i soccorsi.

In breve una squadra composta da tecnici della VI delegazione orobica del Soccorso alpino di Clusone è stata portata in quota dall’elicottero del 118 inviato a supporto per le operazioni di recupero dell’escursionista. Una volta raggiunto il 48enne è stato stabilizzato e caricato sull’elisoccorso che lo ha trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII per essere sottoposto ad accertamenti. Le sue condizioni non paiono gravi. Accompagnato a valle anche l’amico che si trovava con il ferito.