Canonica d’Adda (Bergamo) – Circa 245 piante di cannabis ancora in coltivazione e in essiccazione, oltre un chilo di inflorescenze pronte per la vendita e un fucile con matricola abrasa e relative munizioni: è quanto hanno scoperto la mattina del 19 settembre i carabinieri di Fara Gera d'Adda e del nucleo operativo di Treviglio, nella Bergamasca, insieme al cane 'Gina' dei cinofili di Orio al Serio, in un'azienda agricola di Canonica d'Adda.
Il proprietario, un 44enne italiano, senza fornire ulteriori dettagli, ha ammesso che sia le piante sia l'arma erano sue ed è stato arrestato. Sono in corso - fa sapere una nota dei carabinieri del reparto operativo di Bergamo - ulteriori accertamenti per identificare eventuali complici e per risalire ai ricavi che la grande quantità di stupefacente avrebbe fruttato sul mercato.
Sono in corso indagini anche sul fucile a canne mozze, con 14 cartucce calibro 12, per scoprine da dove provenga e se sia collegabile con eventi violenti avvenuti in passato. Lo stupefacente, l'impianto di riscaldamento, l'arma e le munizioni sono state sottoposte a sequestro.