F.D.
Cronaca

Incidente a Calcio, finisce il turno e viene travolto: caccia al pirata

Operaio pachistano della Italtrans trovato a terra da alcuni residenti. È ricoverato in gravi condizioni

Il giovane è stato investito sulla Provinciale

Calcio (Bergamo), 23 settembre 2021 -  È caccia al pirata della strada che ieri pomeriggio a Calcio, nella Bassa Bergamasca, ha investito un operaio pachistano di 24 anni che pedalava in sella alla bicicletta. Soccorso, l’operaio è stato trasportato in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso. Il conducente della vettura, secondo le prime testimonianze raccolte dai carabinieri, dopo l’urto non si sarebbe fermato per rendersi conto delle condizioni del ferito e si sarebbe allontanato. È successo intorno alle 17.30.

Dalle prime informazioni il 24enne pachistano lavora alla ditta Italtrans che da qualche anno ha installato un polo logistico nel settore del trasporto. In quel momento stava tornando a casa in bici dopo la fine del turno. Mentre percorreva via Covo, un lungo rettilineo, la vecchia provinciale 102 che da Calcio conduce a Covo, è stato investito da un veicolo il conducente è scappato senza prestargli soccorso. Ad accorgersi del ferito sul ciglio della strada sono stati alcuni residenti della zona che dopo essersi affacciati alla finestra hanno visto il giovane a terra ferito ma cosciente. Quando è stato investito stava pedalando sulla vecchia provinciale dove non esiste una corsia per le biciclette. È stato colpito da un veicolo che viaggiava nella sua stessa direzione e poi è stato sbalzato contro un cancello, prima di finire a terra. L’impatto è stato particolarmente violento.

L’investimento è avvenuto in una zona particolarmente pericolosa, tanto che i residenti in passato a più riprese si sono lamentati visto il numero di incidenti che si verificano. Alcuni anche gravi, proprio come quello di ieri. Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato l’automedica, l’ambulanza e nel frattempo è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero. Il giovane, che è apparso in condizioni gravi pur essendo cosciente, è stato trasportato d’urgenza in ospedale. È in prognosi riservata. Ora le forze dell’ordine, i carabinieri della Compagnia di Treviglio, stanno dando la caccia al pirata. Un aiuto alla ricerca potrebbe venire proprio dalle testimonianze dei residenti o dalle telecamere installate nelle vicinanze.