
La moto dopo l'incidente e Mattia Gandolfi nel riquadro
Bonate Sotto (Bergamo), 20 dicembre 2020 - Mattia Gandolfi, 20 anni, abitava a Prezzate di Mapello, e lavorava nell’impresa edile del padre. Una giovane vita spezzata tragicamente nell’incidente accaduto venerdì sera dopo le 21 a Bonate Sotto, lungo la provinciale 155, in via Milano. Era alla guida della sua moto, una Ktm 150, dietro sedeva la ragazza di 17 anni, rimasta ferita: non è grave. Ha riportato traumi di lieve entità. Quella che doveva essere una serata tra amici, dopo tante giornate di isolamento, si è trasformata in tragedia. In via Milano, Mattia deve aver perso il controllo della moto, la sua passione, nell’affrontare un tratto in curva non troppo impegnativo. Le ruote hanno perso aderenza, e il ragazzo non è più stato in grado di tenere in strada il mezzo. Uscita di carreggiata, la Ktm si è fermata vicino a una siepe e Mattia è stato proiettato quattro metri più avanti. Una caduta che gli è stata fatale. Al personale medico del 118 non è rimasto altro che constatarne il decesso. Il ventenne era vicino al paletto della recinzione di una abitazione. Per i rilievi è intervenuta una pattuglia della Polstrada di Treviglio.
A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno notato la moto per terra. Proprio per la sua competenza sui motori resta inspiegabile come il ventenne abbia potuto perdere il controllo della moto. L’altro punto sul quale si sta cercando di fare chiarezza è il casco che indossava Mattia, per capire la dinamica e l’entità dell’urto che gli è costato la vita. Dal suo profilo Instagram emerge tutta la passione per i motori, per la sua Ktm. Aveva scritto su un post: "Una vita davanti e la faremo insieme" e sotto una foto mentre abbraccia la sua ragazza.
Un sogno lasciato sull’asfalto, in una sera di dicembre, a pochi giorni dal Natale. Rimangono solo il silenzio degli amici che erano con lui e hanno assistito alla scena dell’incidente, l’incredulità della ragazza che lo aveva abbracciato fino a un momento prima, il dolore immenso dei familiari che venerdì sera non lo hanno visto rientrare. C’è grande dolore a Prezzate, la salma è stata composta nella casa dove Mattia abitava con il papà, in via Ca Campana. I funerali saranno celebrati lunedì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Prezzate.