Boltiere, spuntano le telecamere collegate con le pattuglie

Il Comune corre ai ripari contro vandalismi episodi di criminalità e abbandono dei rifiuti

Telecamere di sorveglianza a Boltiere

Telecamere di sorveglianza a Boltiere

Boltiere (Bergamo) Il centro storico, la zona industriale, l’area del mercato, il cimitero e i parchi pubblici. Sono le zone che saranno sorvegliate dalle nuove telecamere che l’amministrazione comunale di Boltiere ha deciso di installare per contrastare gli episodi di criminalità, i danneggiamenti e soprattutto il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Le telecamere, però, - ed è la grande novità -, non sono solo collegate con la centrale operativa della polizia locale, ma anche con le pattuglie in servizio sul territorio in modo che possano intervenire in tempo reale dopo aver assistito dal vivo a episodi che richiedono il loro intervento.

Non solo. Contro i furbetti dei rifiuti, inoltre, il comandante della polizia locale del corpo intercomunale di Brembate, Capriate e Boltiere, Manolo Peroni, e il sindaco di Boltiere, Osvaldo Palazzini (foto) , hanno dato vita ad una vera e propria task force. Per prima cosa l’amministrazione comunale ha potenziato la videosorveglianza, installando, come detto, nuove telecamere e sostituendo quelle più vecchie nelle zone più sensibili del paese. Si tratta di telecamere di nuova generazione che consentono di vedere le immagini dal vivo tramite un tablet, direttamente sulle pattuglie, durante i controlli diurni, serali o notturni ed essere quindi in grado di intervenire tempestivamente sul posto nel caso si notassero persone o attività sospette e nel caso di abbandono dell’immondizia.

I controlli riguarderanno anche l’area del Plis, il Parco locale di interesse sovracomunale, soprattutto per contrastare la presenza di motoveicoli, che nel parco è vietata. Nello stesso tempo è stata intensificata sul territorio di Boltiere l’attività della task force appositamente istituita all’interno del corpo della polizia intercomunale per il contrasto all’abbandono dei rifiuti.