REDAZIONE BERGAMO

Silvi Marina, bambino bergamasco di 5 anni muore annegato nella piscina dell'albergo

Si trovava in vacanza con la famiglia nel Teramano. Vani i soccorsi

Soccorritori in ambulanza (Archivio)

Bergamo, 29 agosto 2019 - Tragedia nel Teramano, dove un bambino di 5 anni, originario di San Giovanni Bianco (in provincia di Bergamo), è annegato nel pomeriggio nella piscina di un albergo del centro costiero abruzzese. Il piccolo, T. G., si trovava in vacanza a Silvi Marina. La famiglia avrebbe fatto rientro a casa nel week-end. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, che hanno aperto un'inchiesta sull'accaduto, il bimbo attorno alle 17, mentre faceva il bagno con alcuni amichetti, è stato visto annaspare e finire sott'acqua privo di sensi.

Vani i soccorsi del bagnino e di altri adulti: quando sul posto sono poi arrivati i sanitari del 118 il piccolo era cianotico e in arresto cardiaco. Nonostante i lunghi tentativi di rianimazione sul bordo piscina il piccolo non ce l'ha fatta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il 118. Il pubblico ministero di turno ha disposto l'autopsia sul corpo del bambino. Nelle prossime ore affiderà l'incarico all'anatomo patologo Giuseppe Sciarra: la salma è stata intanto trasferita all'obitorio dell'ospedale Mazzini di Teramo dove verrà eseguito l'esame.

Al momento i militari stanno ascoltando testimoni per ricostruire l'episodio. Non è escluso che il bambino sia stato colpito da una congestione. I carabinieri della stazione di Silvi stanno acquisendo in queste ore la documentazione relativa alla struttura acquatica - che è stata posta sotto sequestro - e sta valutando anche assieme al medico legale quale pasto ha consumato a pranzo il bambino prima di immergersi.