
Guardia di Finanza
Bergamo - I fatti in questione comprendono un arco di tempo che va dal 2011 al 2016. A Stefano Dentella, 58 anni, residente a Aviatico, il pm Giancarlo Mancusi contesta il reato di peculato, in quanto all’epoca nella qualità di sindaco di Aviatico e amministratore della società Monte Poieto srl, costituita per il perseguimento di finalità pubbliche e interamente partecipata dal Comune, secondo la Procura, "si sarebbe appropriato di denaro – appartenente al Comune e alla società Monte Poieto e delle quali aveva disponibilità in funzione delle cariche – per un importo pari a 32.168,64 mediante spese ingiustificate. Il gip, Alessia Solombrino, ha disposto il sequestro dei beni, conti correnti bancari intestati all’imprenditore, nonché libretti di risparmio, titoli, azioni, fondi, per un importo pari a 6.416,86 euro.
"Spese che devono essere specificate e chiarite nel dettaglio – ha spiegato il difensore di Dentella, avvocato Giacomo Gozzini – per ora siamo in possesso di tutta una serie di scontrini che devono essere analizzati. L’inchiesta ha preso il via dopo che l’attuale sindaco di Aviatico, Mattia Carrara, in una memoria depositata alla Procura il 5 dicembre del 2018, aveva segnalato una serie di appropriazioni perpetrate dalla precedente amministrazione guidata dall’indagato. Segnalazioni a cui gli uomini del Nucleo di Polizia economico-finanziario della Guardia di finanza, hanno messo nel mirino".
Dentella, nelle scorse settimane con la Sviluppo Monte Poieto si è aggiudicato i beni del fallimento della Brembo Super Ski a Foppolo. La base d’asta era di un milione e cento mila euro. Dentella ha battuto la concorrenza, la Devil Peak rilanciando di altri 15 mila euro. Tornando alle indagini per cui ora l’imprenditore è indagato, avrebbe fatto spese telefoniche a carico dell’amministrazione comunale, spese per ristoranti a carico della società Monte Poieto, per l’acquisto di confezioni di vini e altri prodotti sempre a carico della società di cui è amministratore. Soldi usati anche per acquistare 23 composizioni con candele per omaggi, e anche di tre asini per un importo di 1200 euro.