Attesi ottomila bergamaschi allo stadio Aviva

Ottomila tifosi atalantini volano da Bergamo a Dublino per la partita. Scarsità di voli limita l'esodo di massa, ma l'Uefa organizza meeting point per garantire sicurezza. Chi resta a Bergamo potrà seguire la partita in piazza Vittorio Veneto.

Attesi ottomila bergamaschi allo stadio Aviva

Attesi ottomila bergamaschi allo stadio Aviva

Saranno ottomila i tifosi nerazzurri che tra oggi e domani voleranno da Bergamo a Dublino, qualcuno direttamente da Orio, molti con triangolazioni da migliaia e migliaia di chilometri, facendo scalo in altri Paesi europei, con soste di diverse ore tra un volo e l’altro.

La speranza del popolo atalantino di replicare un esodo di massa, come quello dei 23mila scesi a Roma per la finale di Coppa Italia la scorsa settimana, si è infranto contro la dura realtà della scarsità di voli sulla capitale irlandese.

Tutti esauriti a tempo di record quelli disponibili dagli scali milanesi o del nord Italia.

Lo stadio Aviva di Dublino ha una capienza di 51mila posti e ha riservato 12 mila tagliandi a ciascuna tifoseria.

L’Uefa e le autorità irlandesi, per facilitare l’organizzazione e la sicurezza, hanno stabilito due meeting point per i supporters delle squadre: i sostenitori dell’Atalanta si raduneranno allo spazio eventi RDS Simmonscourt, situato a sud dello stadio Aviva, mentre quelli del Leverkusen si ritroveranno al Shelbourne Park, nella zona nord.

I tanti tifosi rimasti a Bergamo potranno invece assistere al match radunandosi davanti al maxi schermo che nel pomeriggio di mercoledì verrà allestito nella centralissima piazza Vittorio Veneto sotto la torre dei Caduti. Fab.Car.