Bergamo, l’Atalanta fa scuola

Al via il primo dei quattro incontri “Moneyball – tra calcio e business” firmati Atalanta

Il direttore marketing dell'Atalanta, Romano Zanforlin

Il direttore marketing dell'Atalanta, Romano Zanforlin

Bergamo, 17 gennaio 2018 - Al via il primo dei quattro incontri “Moneyball – tra calcio e business” firmati Atalanta. In cattedra, all’Imiberg, davanti a un centinaio di studenti, è salito ieri, il direttore marketing di Atalanta, Romano Zanforlin, che ha sviluppato il tema “Cosa vende una squadra di calcio?”, con un focus particolare sull’organizzazione degli sponsor e sulle strategie che hanno reso possibile il boom telegenico che ha visto l’immagine di Atalanta cambiare negli ultimi anni, è di come la Dea sia diventato uno dei cinquanta marchi più rilevanti a livello europeo.

Le lezioni organizzate dall’istituto in collaborazione con Atalanta, per approfondire gli aspetti economici del mondo del calcio, oltre a essere indirizzate agli studenti del Liceo scientifico sportivo e dell’istituto tecnico economico dell’Imiberg, sono aperte al pubblico previa iscrizione sulla piattaforma eventbrite.it. Tra i temi affrontati in ambito delle strategie di marketing, la “Scuola calcio Atalanta”, una vera e propria scuola, da ottobre a maggio, presso il campo a 7 all’aperto dell’istituto Imiberg e presso il campo a 11 della Parrocchia di Longuelo, a Bergamo, in cui i bambini sono seguiti e allenati da istruttori Atalanta B. C.

"Da un'analisi condotta dalla rivista francese “Brand finance football”, secondo i criteri di affidabilità, stabilità, fatturato e crescita negli ultimi anni, i dati che emergono piazzano l’Atalanta tra le cinquanta squadre più influenti in Europa – afferma Zanforlin – un risultato sorprende se si pensa all’Atalanta come una piccola squadra ma con tutte le carte in regola, programmazione e professionalità incluse, per meritarsi una notevole posizione nella classifica europea".

Ma parlando ancora di mercato atalantino, e merchandising, l’Atalanta football camp e l’iniziativa “Progetto neonati atalantini”, con la quale tutti i nati dopo il primo dicembre 2010, a Bergamo e provincia, riceveranno in dono una maglia della Dea, sono sicuramente un’ulteriore strumento di promozione sportiva che consolida la presenza della società sul territorio bergamasco. Da non perdere, il prossimo appuntamento “A lezione con Atalanta” è fissato per il 28 gennaio, con Maurizio Costanzi, responsabile del settore giovanile che tratterà il tema “Giocare a calcio è un lavoro?”.