L'ex europarlamentare Antonio Panzeri fermato a Bruxelles per corruzione

Nato in provincia di Bergamo è stato segretario generale della Cgil Milano

Antonio Panzeri

Antonio Panzeri

Bergamo, 9 dicembre 2022 - L'ex europarlamentare Antonio Panzeri, insieme all'attuale segretario generale dell'organizzazione internazionale dei sindacati Ituc Luca Visentini sono tra le persone fermate oggi a Bruxelles dalla polizia nell'ambito di un'inchiesta per sospetta corruzione. Lo ha reso noto il quotidiano francofono Le Soir. Secondo le informazioni raccolte dagli inquirenti, si sospetta che un Paese del Golfo abbia tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. Secondo Le Soir, il Paese in questione sarebbe il Qatar, dove si stanno svolgendo i Mondiali di calcio.

Nell'ambito dell'operazione di stamane, la polizia ha effettuato 14 perquisizioni. A Bruxelles, a casa di Panzeri, sempre secondo quanto scrive Le Soir, gli inquirenti hanno trovato 500mila euro in contanti. Tutti i fermati sono di nazionalità o di origine italiana. Tra loro anche il direttore di una Ong e un assistente parlamentare.

Antonio Panzeri, il profilo

Panzeri nato in provincia di Bergamo, a Riviera d'Adda il 6 giugno 1955, è stato segretario generale della Cgil Milano (dal 1995 al 2003), responsabile delle politiche per l'Europa (2003-2004), è stato membro della direzione nazionale dei Democratici di Sinistra. Dal 1997 è presidente dell'associazione culturale "Archivio del lavoro". In qualità di responsabile delle politiche europee della Cgil approfondisce le tematiche relative all'allargamento dell'Unione Europea a 25 Paesi, con particolare attenzione ai temi del lavoro, delle condizioni sociali, dei diritti fondamentali dei cittadini. Nel 2004 alla sua prima legislatura al Parlamento europeo è stato eletto per la lista Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione nord-ovest, ricevendo 105 000 preferenze. Nel 2014 si ricandida alle Elezioni europee con il PD nella circoscrizione del Nord-Ovest. Con 77.102 voti è il quinto della Circoscrizione Nord Ovest per il Pd ed è eletto. Panzeri è stato aeuroparlamentare fino al 2019. Nel 2017 aveva lasciato il Pd.