
Decisione socialmente importante del Comune di Urgnano rispetto al lavoro dei medici di base che operano nell’ambulatorio della frazione Basella: si azzerano gli affitti e le utenze. Si legge nella delibera di Giunta: "Si dispone di concedere ai medici di base a titolo gratuito l’utilizzo dei locali adibiti ad ambulatori nella frazione Basella, sollevandoli in tal modo dalle spese del canone annuo di mille euro e dalle spese telefoniche, di fornitura di acqua, energia elettrica, di gas metano e di manutenzione ordinaria".
Gli ambulatori della frazione Basella (1.350 residenti) sono affidati a tre medici di uno studio associato che vi svolgono attività ambulatoriale di alcune ore settimanali: si trovano in un edificio del Comune dove è ubicata anche la farmacia.
Il sindaco Efrem Epzoi sottolinea che in un periodo così particolare come quello attuale "abbiamo voluto dare un segnale concreto di vicinanza ai medici della frazione", ricordando che il provvedimento segue ad un altro di aprile "con il quale il Comune li esentava dal pagamento delle utenze per tutto il 2020", anche per riconoscere "il lavoro encomiabile e prezioso svolto durante la prima ondata". E’ un provvedimento che deriva anche dal fatto che alcuni dei medici di base andranno in pensione: "Così vogliamo agevolare l’arrivo di nuovi per il servizio a Basella, anticipando un provvedimento che avremmo fatto più avanti". A.P.