Abusi su tre bimbe affidate alle sue cure: condannato a 5 anni e 10 mesi

Molestie scoperte grazie ai temi scritti a scuola dalle bimbe più grandi, di 7 e 8 anni. Lui: "Non percepivo la gravità dei fatti"

Maltrattamenti su minori (Foto d'archivio Ansa)

Maltrattamenti su minori (Foto d'archivio Ansa)

Bergamo, 21 settembre 2017 - E' stato condannato a 5 anni e 10 mesi di reclusione per violenza sessuale e corruzione di minore il 61enne della Valle Seriana, incensurato, impegnato nel volontariato, accusato di aver abusato, tra il gennaio 2013 e l'ottobre 2015, di tre bambine di 6, 7 e 8 anni, figlie di due diverse famiglie dalle quali aveva ottenuto la piena fiducia, tanto da farsi affidare le ragazzine quando i genitori erano impegnati. Il pm Carmen Santoro aveva chiesto una pena di 6 anni. Gli episodi di violenza erano emersi dai temi che le due bimbe più grandi, che frequentavano la stessa scuola in due classi differenti, avevano scritto durante e ore di educazione affettiva nel marzo scorso. Negli elaborati consegnati ai docenti avevano descritto gli abusi ed era stata propria una insegnante a raccontare tutto ai carabinieri di Clusone. Dopo le indagini, a dicembre 2016, il 61enne era stato arrestato (attualmente si trova agli arresti domiciliari).

Secondo le accuse, in più di una circostanza aveva toccato le piccole nelle parti intime e si era fatto toccare a sua volta. L'imputato si è sempre difeso sostenendo che non percepiva la gravità dei fatti che stava commettendo. "E' vero - ha ammesso durante il processo celebrato davanti al gup Marina Cavalleri - in una circostanza mi sono denudato davanti alle bambine, ma non le ho mai toccate. Se non una volta, ma involontariamente, mentre tenevo in braccio una delle tre". Secondo le contestazioni, l'uomo avrebbe mostrato alle piccole vittime anche dei filmati pedopornografici, spiegando loro che non c'era nulla di male in quello che facevano. Il giudice lo ha anche condannato a pagare una provvisionale di 40mila e 15mila euro alle famiglie delle tre ragazzine, parti civili al processo.