
Artisti di strada
Bergamo, 5 settembre 2016 - Artisti di strada pronti a invadere il centro storico di Bergamo, sabato 9 e domenica 10 settembre. L’appuntamento nasce per volontà dell’Associazione Borgo San Leonardo, con lo scopo di animare la città (piazza Pontida, via Zambonate, via Moroni, via San Bernardino, largo Cinque Vie e via San Lazzaro) e riscoprire le antiche arti di strada.
Giunto alla 4ª edizione, vede alla direzione per il 2016, Marco Pesce, poliedrico artista che ha coinvolto nomi importanti del panorama nazionale e internazionale. La manifestazione prenderà il via sabato 10 settembre alle 18 e proseguirà fino alle 24. Domenica 11, invece, l’orario sarà dalle 10 alle 20. Il programma è davvero ricco: numeri di fuoco, acrobalance, clownerie, teatro comico e mimo, monociclo giraffa, equilibrismo e molto altro, per un totale di dodici postazioni fisse che vedranno alternarsi spettacoli ad ogni ora e numeri itineranti. Inoltre, ospite specialeFranz Cancelli e delle sue maschere, che renderanno omaggio a «La strada», capolavoro di Federico Fellini.
Imperdibili due momenti speciali: sabato 10 alle 21, presso il Caffè letterario Macondo (via Moroni 16), il Bergamo Buskers Festival ha l’onore di ospitare il poeta cheyenne Lance Henson, una delle grandi voci della letteratura americana contemporanea. Con lui sarà presente anche il geopoeta Davide Sapienza, che leggerà “Il durante eterno delle cose”, raccolta di versi dedicata allo stesso Henson di cui Sapienza è traduttore. Domenica 11 alle 19, infine, presso il punto 5 (intersezione fra via Moroni e via S. Bernardino in Largo Cinque Vie), un Galà di chiusura vedrà tutti gli artisti avvicendarsi nel medesimo spazio per un maxi show.