Paralimpiadi Rio 2016, il varesino Morlacchi conquista l'argento

Il nuotatore sulla candidatura di Roma per i Giochi: "Ospitare un evento di questa portata, porta con sé dei cambiamenti epocali nella città, sia a livello di mentalità, sia di strutture"

Federico Morlacchi, argento nei 400 stile.

Federico Morlacchi, argento nei 400 stile.

Varese, 10 settembre 2016 - Festa per i primi medagliati azzurri alle Paralimpiadi di Rio 2016: il varesino Federico Morlacchi è argento nei 400 m stile libero S9. Il varesino si ferma (4:17.91) alle spalle dell'australiano Hall, oro con 4:12.73. Bronzo al britannico White, con 4:21.38. Nato a Luino, classe 1993, è uno degli atleti lombardi approdati a Rio

Il talento lombardo ha anche espresso il proprio appoggio alla corsa per ospitare a Roma le Olimpiadi in programma fra otto anni . "Partecipare alle Paralimpiadi - spiega Morlacchi al Comitato promotore - è un sogno che si coltiva fin da bambini. Ospitare un evento di questa portata, porta con sé dei cambiamenti epocali nella città, sia a livello di mentalità, sia di strutture. Rio si è completamente ammodernata per permettere accessibilità alle strutture e sarebbe bello che ciò accadesse anche a Roma, sia per noi atleti, sia per i cittadini".