Terremoto, da Olgiate Olona computer e telefoni cellulari ai paesi colpiti dal sisma

Appello dell'associazione Progetto Nuova Vita, che si occupa di rigenerare materiale informatico usato

Massimiliano De Cinque

Massimiliano De Cinque

Olgiate Olona (Varese), 30 agosto 2016 - L'appello sta raccogliendo tante adesioni: obiettivo dell’associazione Progetto Nuova Vita di Olgiate Olona, che l’ha lanciato, è assicurare materiale informatico nel più breve tempo possibile ai paesi sconvolti dal terremoto. I volontari del gruppo, presieduto da Massimiliano De Cinque, hanno infatti subito accolto le richieste dei sindaci delle zone colpite dal sisma: c’è bisogno di computer e telefoni cellulari per riavviare le comunicazioni, più che mai importanti in una situazione così drammatica. Senza contare che gli stessi sono fondamentali per gli alunni, che presto torneranno sui banchi.

"Mettiamo a disposizione l’esperienza maturata in questi anni con il progetto Rigeneri@mo: riuso e software libero, con il quale abbiamo fornito a moltissime scuole del territorio computer rigenerati - spiega De Cinque - ora dobbiamo aiutare i paesi terremotati. Invitiamo i cittadini a sostenere il nostro appello: raccogliamo computer, cellulari, carica batterie. È il momento di manifestare solidarietà e vicinanza a questi paesi con gesti concreti". L’associazione estende l’appello anche a tutte le associazioni del territorio: "È importante riuscire a creare una vasta rete di solidarietà - continua De Cinque - e le associazioni possono dare un contributo fondamentale nel sostenere la nostra iniziativa". Destinatari dei computer raccolti e “rigenerati” gli alunni delle scuole, le famiglie e le associazioni dei comuni tragicamente devastati dal sisma.

Il telefono di De Cinque comincia a squillare: il tam tam dell’iniziativa si sta diffondendo sui social e arrivano le prime adesioni. L’auspicio dei volontari di Progetto Nuova Vita è di poter consegnare i primi computer ai ragazzi delle scuole in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Un segno di rinascita dopo la paura. "Con il nostro progetto, che recupera e rigenera computer altrimenti destinati alla discarica - continua De Cinque - cerchiamo di diffondere la cultura del rispetto e riuso di ciò che si possiede. Nello stesso tempo, è un’esperienza di solidarietà, di condivisione attraverso il dono. In questo momento ci sono paesi che hanno bisogno anche di aiuto tecnologico, e noi ci siamo. Contiamo sulla collaborazione di tante persone pronte a raccogliere il nostro appello". Chi è interessato a donare il materiale richiesto può consegnarlo nella sede dell’associazione a Olgiate Olona, in via Vittorio Veneto 3, oppure a Cairate in piazza Libertà 7. Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo info@progettonuovavita.it oppure telefonare al numero 3283281994.