Varese è città da 200 anni, al via le celebrazioni

Festival del folklore, un poema sinfonico dedicato al Campo dei Fiori e la cena solidale in centro fra le iniziative

Una panoramica di Varese, in primo piano il Bernascone

Una panoramica di Varese, in primo piano il Bernascone

Varese, 3 marzo 2016 - Conferenze storiche, la cena solidale in centro, la giornata del folklore, una mostra fotografica con immagini d’epoca nei negozi cittadini. 

E’ stato presentato oggi il primo calendario di eventi realizzati per le celebrazioni dei 200 anni dell’elevazione di Varese a città, con il sindaco Attilio Fontana, gli assessori Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini, il coordinatore del Comitato organizzatore Mauro della Porta Raffo. 

"Sono soddisfatto di chiudere la mia esperienza di sindaco con tante belle iniziative – ha commentato Fontana - Le conferenze sono tutte interessanti, capiamo come e perché siamo arrivati alla Varese di oggi".

Si parte lunedì prossimo, il 7, con un appuntamento nella sala matrimoni del Comune sulle mappe del borgo del 1816 che raccontano la storia della città.

Si parlerà anche delle vite di personaggi che hanno dato un contributo alla comunità. "Avevo chiesto ai varesini - spiega Mauro della Porta Raffo, presidente del comitato dei festeggiamenti - di segnalare figure e personaggi anche poco conosciuti, e ne abbiamo scoperti molti".

Sono molti gli eventi già in calendario: dalla prima esecuzione del poema sinfonico dedicato al Campo dei Fiori (con ogni probabilità il 28 maggio alla Basilica di San Vittore) alla cena solidale del 7 maggio, dall’esposizione di foto d’epoca nei negozi alla festa del folklore lombardo in apertura di celebrazioni, l’8 maggio alla conferenza sull’archivio fotografico comunale che precederà una mostra.