REDAZIONE VARESE

Elezioni comunali, a Varese ballottaggio tra Orrigoni e Galimberti. Affluenza al 50,23%

Ballotaggio a Varese, affluenza finale al 50,23 %. Al primo turno, il 5 giugno, la coalizione guidata da Paolo Orrigoni si è attestata al 47,1%, il Pd e le liste collegate che sostengono Davide Galimberti sono arrivate al 41,9% SPECIALE BALLOTTAGGI SEGUI I DATI IN DIRETTA

Paolo Orrigoni e Davide Galimberti, ballottaggio a Varese

Varese, 19 giugno 2016 - E' il momento del ballottaggio per decidere il nuovo sindaco di Varese. Alle 23 l'affluenza finale degli elettori è stata del 50,23% in calo rispetto al primo turno (alle 19 l'affluenza è stata del 40,81%, alle 12 del 16,13%), quando si era attestata a urne chiuse al 55,89%. 

PRIMO TURNO - Il 5 giugno, la coalizione guidata da Paolo Orrigoni (Chi è Paolo Orrigoni) si è attestata al 47,1%, il Pd e le liste collegate che sostengono Davide Galimberti (Chi è Davide Galimberti) sono arrivate al 41,9%. Al primo turno la Lega Civica di Stefano Malerba ha raggiunto il 7,1% (l’unica lista minore a entrare in Consiglio comunale). 

I voti da recuperare per Galimberti, in termini assoluti, sono poco più di 1.800. Difficile ma non impossibile, tenendo conto anche il possibile travaso di voti da La Sinistra per Varese Futura e, soprattutto, la larghissima fetta di elettori che si è astenuta al primo turno: quasi il 45%. Qualcuno di questi potrebbe recarsi alle urne, contribuendo così a rimescolare le carte.