A Sondrio niente Tasi sulla prima casa ma anche per cantine o garage

Per pagare Imu e Tasi 2016 c’è tempo fino al 16 giugno (acconto) e al 16 dicembre (saldo) di CAMILLA MARTINA

Tasi addio

Tasi addio

Sondrio, 2 giugno 2016 - Niente Tasi 2016 per l’abitazione principale. Dopo l’Imu prima abitazione degli anni passati, ecco un ulteriore alleggerimento del carico fiscale che, in base alle stime, consentirà un risparmio medio a famiglia di 150 ai 200 euro. Lo conferma Gianpiero Busi, assessore al Bilancio del Comune di Sondrio. «Avvicinandoci alle scadenze Imu e Tasi, ricordo ai cittadini tutti i termini, al fine di evitare ritardi che comporterebbero sanzioni».

Nel 2015, a fronte di 15.000 contribuenti Imu, sono stati emessi 1.244 avvisi, 310 dei quali successivamente annullati, per un totale di 542 contribuenti. La percentuale di omissioni ed errori è del 3,61. «Non sono numeri esorbitanti, ma la volontà è quella di raggiungere lo zero» aggiunge. Per pagare Imu e Tasi 2016 c’è tempo fino al 16 giugno (acconto) e al 16 dicembre (saldo). Successivamente, ci sarà la possibilità di «correggere il tiro» attraverso il ravvedimento operoso, con «penali» crescenti in relazione al tempo trascorso (entro 14 giorni si parla dello 0,1% per ogni giorno e gli interessi legali calcolati).

Gianpiero Busi, assessore al Bilancio del Comune di Sondrio (National Press)

Modalità di pagamento con il modello F24 presso banche o Poste, con la possibilità, offerta da entrambe ai titolari di conto corrente, di effettuare il pagamento via internet. Come anticipato, le novità 2016 più importanti riguardano l’esenzione dal pagamento della Tasi per l’abitazione principale e una pertinenza per tipo (cantina, solaio, garage) e le agevolazioni previste in determinate circostanze: nel caso del comodato d’uso si parla del 50%, per l’affitto del 25%.

«Negli ultimi tre anni, per le abitazioni private, c’è stato un notevole sgravio, dato che incide ancora di più, visto che l’80% degli italiani è proprietario di prima casa - precisa Busi - Il Comune, che in bilancio di previsione ha inserito 5 milioni 700mila euro di Imu e 877mila euro di Tasi (importi al netto della quota statale), ha poi mantenuto invariate le aliquote delle imposte e, anzi, ha ridotto la tassa dei rifiuti per alcune categorie». Per tutti i cambiamenti degli immobili o delle loro condizioni (per usufruire di eventuali esenzioni), quest’anno il Comune non invierà alcuna comunicazione, risparmiando così 10mila euro. Saranno gli stessi cittadini a preoccuparsene, effettuando il calcolo di competenza, tramite gli strumenti forniti.

Per calcolare l’importo dovuto ai fini Imu e Tasi è attivo sul sito del Comune di Sondrio il Calcolo Imu e Tasi online - sipal, dove sono disponibili tutte le informazioni, il modello di dichiarazione in formato editabile e la stampa dei modelli F24. Inoltre, l’Ufficio tributi è aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Le richieste di chiarimento possono essere trasmesse anche tramite pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.sondrio.it.