Grosotto, giallo di Veronica: affidato l'incarico per l'autopsia bis

Conferito oggi all'anatomopatologo Alessio Battistini l'incarico per la seconda autopsia su Veronica Balsamo, la cameriera di 23 anni di Grosio (Sondrio) trovata morta, la mattina del 24 agosto, ai piedi di un dirupo in località Roncale, in Valtellina

Fiori e lumini sul luogo del ritrovamento del cadavere di Veronica Balsamo (Orlandi)

Fiori e lumini sul luogo del ritrovamento del cadavere di Veronica Balsamo (Orlandi)

Grosotto (Sondrio), 30 settembre 2014 -  Conferito oggi all'anatomopatologo Alessio Battistini l'incarico, in regime di incidente probatorio, per la seconda autopsia su Veronica Balsamo, la cameriera di 23 anni di Grosio (Sondrio) trovata morta, la mattina del 24 agosto, ai piedi di un dirupo in località Roncale, in Valtellina. La decisione arriva direttamente dal gip del Tribunale di Sondrio, Carlo Camnasio. All'udienza, oltre agli avvocati e ai magistrati Elvira Antonelli e Giacomo Puricelli, è intervenuto anche Paolo Tricomi di Lecco, il medico legale che eseguì il primo esame autoptico, al quale oggi la Procura ha affiancato la collega Cristina Cattaneo (nota per il caso Yara) nelle vesti di consulente di parte. Per la difesa di Emanuele Casula, il fidanzatino 18enne della giovane deceduta in circostanze ancora da chiarire e al momento unico indagato per l'ipotesi di omicidio, ai lavori peritali interverrà il medico legale Piero Massi Benedetti di Pavia e, invece, per la famiglia della ragazza sarà presente, come consulente, Andrea Gentilomo.

Il dottor Battistini ha annunciato che inizierà l'autopsia il 6 ottobre, nell'Istituto di Medicina legale di Milano, dove si trova la salma. Nel frattempo il gip Camnasio ha già fissato la data in cui l'esito del lavoro collegiale svolto dagli esperti sarà discusso: il 20 gennaio. E' sottinteso, pertanto, che la famiglia della vittima dovrà rimandare al 2015 la data del funerale, in quanto la salma per alcuni mesi ancora resterà a disposizione dell'autorita' giudiziaria.