Maltempo: dopo la pioggia, ora a far paura è il vento

Martedì vertice sulla frana del Ruinon

Una veduta aerea della frana del Ruinon

Una veduta aerea della frana del Ruinon

Valfurva (Sondrio), 20 giugno 2016 - Il maltempo sembra aver dato finalmente una tregua alla provincia di Sondrio, ma l’attenzione resta alta nei due fronti caldi: la Valchiavenna e l’Alta Valtellina. Per quanto riguarda Verceia, colpita da un nubifragio una settimana fa, il sindaco Flavio Oregioni non ha ancora revocato l’ordinanza di evacuazione per la quale 15 persone sono ancora fuori casa, ospiti da parenti e amici. A preoccupare, nelle prossime ore ora è il vento.

La sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall’assessore Simona Bordonali, ha emesso un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per oggi per rischio idro-meteo. In particolare la Sala operativa, sulla base delle previsioni di Arpa-Smr (Servizio Meteorologico Regionale) e delle valutazioni condotte dal Centro funzionale regionale, segnala vento forte proprio in Valchiavenna. 

È in programma domattina, invece, un vertice in Prefettura per valutare la situazione della frana del Ruinon, che ha fatto registrare movimenti fino a 2 centimetri all’ora superando la soglia di alta criticità. Durante la riunione del Centro coordinamento soccorsi di sabato si è stabilita la chiusura della sp29 per Santa Caterina Valfurva salvo due finestre, dalle 7 alle 8,30 e dalle 19 alle 20,30, che potranno essere utilizzate da moto, auto e veicoli commerciali fino a 35 quintali. Sono esclusi pedoni e ciclisti.

di S.Z.