Ubriaco a scuola: 15enne finisce all’ospedale

Il grave episodio durante le lezioni all'istituto tecnico Saraceno di Morbegno

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Un'ambulanza (foto d'archivio)

Morbegno, 26 febbraio 2017 - Gravissimo episodio, i cui contorni non sono ancora stati chiariti, ieri mattina, fuori da un istituto superiore di Morbegno. Ma già le poche notizie a disposizione permettono di delineare una situazione a dir poco preoccupante. Pochi minuti prima delle 11, un’ambulanza è intervenuta fuori dall’Istituto tecnico «Saraceno», in via per San Marco.

L'ospedale di Sondrio (N.P.)
L'ospedale di Sondrio (N.P.)

I sanitari del 118 hanno dovuto soccorrere un ragazzino di 15 anni che si era sentito male per il troppo alcol ingerito. Alle 11 del mattino. E a scuola. Sembra incredibile, invece è accaduto. L’episodio è passato in sordina nella mattinata di ieri, nessuno, tra gli studenti, sembra essersi accorto di quello che era accaduto. Tornando al ragazzo, è stato trasportato in codice giallo in ambulanza all’ospedale di Sondrio, dove è stato ricoverato.

Le sue condizioni di salute, da quanto appreso, non destano gravi preoccupazioni. Ma la preoccupazione c’è per un episodio che riporta prepotentemente all’attenzione il problema dell’abuso di alcolici da parte dei giovanissimi. Ogni fine settimana, ancor più in estate o durante le festività invernali, si registrano inquietanti episodi, che sembravano però essere limitati, se non altro, alle ore serali e notturne del week-end. Se poi, invece, i ragazzini si riducono in stati di grave intossicazione etilica già al mattino e per di più a scuola, l’allarme diventa ancor di più grave e pressante, impossibile fare finta di niente.