Piantedo, fungiatt trovato morto in fondo a un dirupo: addio a Mario Guattini

Il 71enne di Colico, è scivolato a 800 metri di quota

L’elisoccorso intervenuto  sul luogo della tragedia (Orlandi)

L’elisoccorso intervenuto sul luogo della tragedia (Orlandi)

Sondrio, 12 settembre 2016 - Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di un cercatore di funghi che risultava disperso da sabato pomeriggio nei boschi sopra Piantedo. Ieri mattina attorno alle 9.30 i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della VII delegazione Valtellina e Valchiavenna, i militari del Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) e i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno hanno trovato il corpo senza vita di Mario Guattini, 71enne di Colico, molto conosciuto perché negli anni Novanta era stato presidente del Cai, di cui era ancora consigliere. Il tragico infortunio è avvenuto nel pomeriggio di sabato. Guattini, residente in località Curcio, a pochi passi dal paese valtellinese di Piantedo, in mattinata aveva detto alla moglie che sarebbe andato a cercare funghi sul Monte Legnone, dirigendosi, poi, verso il Rifugio Scoggione. Un percorso che faceva spesso il pensionato, grande appassionato della montagna.

Nel primo pomeriggio, però, Guattini non era ancora tornato a casa. La moglie ha così iniziato a telefonargli, ma il cellulare continuava a suonare a vuoto. Strano, non era da lui non rispondere al cellulare. La moglie allora si è ancora più allarmata, ha telefonato al Rifugio Scoggione, dove il 71enne era quasi di casa, e lì le hanno confermato le sue preoccupazioni: il marito non era mai arrivato. I familiari hanno quindi lanciato l’allarme e nel tardo pomeriggio di sabato sono partite le ricerche di Mario Guattini. Vigili del fuoco, finanzieri e tecnici del Soccorso alpino hanno effettuato lo stesso percorso che la moglie era sicura avesse fatto il 71enne per raggiungere il rifugio.

Le ricere si sono interrotte solo a notte fonda per le evidenti difficoltà tecniche, ma all’alba i soccorritori hanno ricominciato a setacciare palmo a palmo la vasta area. Attorno alle 9.30 la terribile scoperta: a 800 metri di quota in Val di Colo, nel territorio comunale di Piantedo, in fondo ad un dirupo c’era il corpo senza vita di Mario Guattini. L’uomo, che per cercare i prelibati frutti del bosco aveva attraversato il Piano delle Ciliegie, è scivolato in una zona molto insidiosa a causa probabilmente di un tappeto di foglie secche che lo ha fatto cadere in fallo. Sul posto per cercare il fungiatt era intervenuto anche l’elicottero della Guardia di Finanza decollato da Venegono, in provincia di Varese. Il corpo è stato quindi recuperato in tarda mattinata, la salma ricomposta presso la Camera mortuaria dell’Ospedale di Morbegno.