Frana in Val Bregaglia, otto escursionisti dispersi / VIDEO

Ripristinata intanto la viabilità sulla vecchia strada fra la Valchiavenna e la Svizzera

Frana in Val di Bondo

CHIAVENNA, FRANA IN VAL DI BONDO SVIZZERA - FOTO(NATIONAL PRESS/ORLANDI)

Villa di Chiavenna, 24 agosto 2017 - Viabilità dalla Valchiavenna alla Svizzera, e viceversa, ripristinata dalle 7 di questa mattina, giovedì 24 agosto, e i lavoratori che devono andare oltre confine elvetico fortunatamente  possono recarsi regolarmente al lavoro. Le autorità svizzere, infatti, hanno garantito la viabilità sulla vecchia strada che, sebbene un po’ stretta, consente comunque il transito.

Il materiale sceso è pari a 4 milioni di metri cubi e sembrerebbe che ve ne sia un altro milione pronto a scendere, metteendo in pericolo non solo i paesi svizzeri ma anche Villa di Chiavenna. Circa 100 abitanti di Bondo sono stati evacuati e una dozzina di case in Val Bondasca distrutte. Alle 10 previsto un summit per valutare se le persone potranno fare ritorno alle loro case.  

Intanto non si hanno ancora notizie del gruppo di otto escursionisti disperso in Svizzera in seguito alla frana. Si tratterebbe di un gruppo di alpinisti svizzeri, tedeschi e austriaci. Il Soccorso alpino elvetico continua nelle ricerche.