Maltempo nel Pavese, è il momento di tirare le somme: "Danni per 5 milioni"

Dopo la pioggia incessante e il maltempo dei giorni scorsi la Provincia di Pavia fa la conta dei danni provocati alla viabilità, agli edifici scolastici e istituzionali. Secondo a una prima stima i danni alla viabilità ammonterebbero a circa 3.865.000 euro e danni a edifici scolastici e istituzionali per 1.200.000 euro

Maltempo a Pavia (Torres)

Maltempo a Pavia (Torres)

Pavia, 17 novembre 2014 - Dopo la pioggia incessante e il maltempo dei giorni scorsi la Provincia di Pavia fa la conta dei danni provocati alla viabilità, agli edifici scolastici e istituzionali. Secondo a una prima stima i danni alla viabilità ammonterebbero a circa 3.865.000 euro e danni a edifici scolastici e istituzionali per 1.200.000 euro. Una nota della Provincia, con l'elenco delle opere danneggiate, è stata già trasmessa a Regione Lombardia in vista dell'incontro che si terrà lunedì pomeriggio in Prefettura a Milano alla presenza del governatore Roberto Maroni, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio, del capo dipartimento Franco Gabrielli e del prefetto Francesco Paolo Tronca.

La Provincia di Pavia sarà rappresentata dall'Assessore alla Mobilità, Paolo Gramigna. «Da una prima stima dei danni, il nostro territorio paga per il maltempo un conto da 5 milioni di euro - sottolinea Daniele Bosone, presidente della Provincia di Pavia -; la zona maggiormente colpita è l'Oltrepò dove abbiamo calcolato danni per quasi 2 milioni e mezzo di euro. È chiaro che di fronte a questa situazione serve un intervento urgente da parte di Regione e Governo per curare almeno le ferite più urgenti. In questo momento abbiamo un ponte chiuso per cedimento a Salice Terme, smottamenti, strade chiuse per allagamento e un altro ponte interrotto al traffico a Bereguardo. In più danni a scuole e al Lido di Pavia». Nel frattempo in provincia di Pavia si continua a monitorare con attenzione la situazione dei fiumi, in particolare di Po e Ticino. A Pavia è sceso leggermente il livello del Ticino, dopo che nella giornata di ieri l'acqua aveva coperto via Milazzo nel rione Borgo Basso.