Ladri nel municipio Lungavilla: via con soldi e carte d'identità

Già annullati i documenti trafugati, che in genere sono molto richiesti negli ambienti malavitosi

Il palazzo comunale di Lungavilla

Il palazzo comunale di Lungavilla

Lungavilla (Pavia), 28 novembre 2017 - "Dispiace e ci adopereremo per potenziare il sistema di sicurezza, ma indubbiamente fa molta più paura quando i ladri colpiscono in casa, spesso aggredendo le persone che ci vivono". Il sindaco di Lungavilla, Andrea Daprati commenta così il furto, avvenuto probabilmente nella notte fra sabato e domenica ai danni del municipio del paese. Il palazzo del Comune si trova in via Capitan Albini, in pieno centro, ma a poca distanza dalla strada provinciale 1, la Bressana-Salice lungo la quale potrebbero essere scappati i ladri anche se non ci sono conferme e non ci sarebbero neppure testimonianze. 

I malviventi sono riusciti a entrare passando da una finestra laterale non coperta dal sistema d’allarme, come invece il resto dell’edificio. Poi sono riusciti a tagliare la cassaforte da cui hanno prelevato carte d’identità più una somma di denaro che era stata depositata dall’ufficio economato. In totale dovrebbe trattarsi di circa 1.500 euro. Le carte d’identità, particolarmente richieste nel circuito malavitoso che sfrutta anche il fenomeno dell’immigrazione clandestina, sono, tuttavia, registrate e già subito dopo la scoperta del furto sono state annullate e sono inutilizzabili perché a un controllo delle forze dell’ordine attraverso il numero di serie è possibile risalire – con la banca dati nazionale – al documento e capire se regolare o meno.

Non è la prima volta che il municipio di Lungavilla viene preso di mira dai ladri. Ora le indagini dei carabinieri puntano a verificare anche le immagini delle telecamere di sorveglianza per riuscire a carpire qualche indizio utile. Il fenomeno dei furti ai danni di strutture pubbliche è particolarmente avvertito soprattutto nei piccoli Comuni. La scorsa settimana nel Pavese, a Magherno, i ladri hanno razziato per due volte in pochi giorni la sede della Pro loco mentre la paura dei ladri spinge alcuni Comuni ad adottare strategie di prevenzione facendo leva sul potenziamento del sistema di videosorveglianza oppure, come nel caso di Casteggio, a valutare anche la possibilità di vigilantes.