Sei imprese brianzole su dieci pagano i fornitori in ritardo

Penultima provincia in Lombardia per puntualità

Pagamenti

Pagamenti

Monza 7 maggio 2016 - Le aziende brianzole sono fra le meno puntuali della Lombardia nel pagare i fornitori. Le più ritardatarie dopo quelle della provincia di Milano. Ad attestarlo è la periodica rilevazione effettuata da Cribis D&B (la società del Gruppo Crif specializzata nelle business information). Lo Studio sui pagamenti nei primi tre mesi dell’anno attesta infatti che la provincia di Monza e Brianza è al penultimo posto a livello regionale per puntualità nei pagamenti commerciali, seguita in regione solamente da Milano. Il 44,1% delle imprese infatti salda puntualmente le fatture, mentre il 47,7% regola i conti con i fornitori con un ritardo fino a 30 giorni dai termini concordati e l’8,2% oltre i 30 giorni. Una performance leggermente inferiore alla media regionale (45,2% di pagamenti puntuali) ma nettamente migliore di quella nazionale (35,1%).

Nella classifica delle province più puntuali della Lombardia Sondrio si conferma al primo posto con il 58,2% di pagamenti alla scadenza. A seguire troviamo Bergamo (52,3%), Brescia (52%), Lecco (51,2%), Mantova (51%), Cremona (49,1%), Como (48,6%), Lodi (45,3%), Varese (45,1%), Pavia (44,6%), e appunto Monza e Brianza col 44,1%. In fondo alla graduatoria lombarda le imprese milanesi con solo il 36% di pagamenti puntuali e ben il 10,1% di gravi ritardi nel saldo delle fatture.

Le microimprese sono le realtà più puntuali (49%) ma anche quelle con la maggior percentuali di ritardi gravi (8,8%). Seguono per puntualità le piccole (40,1%), le medie (26%), e le grandi (8,4%). A livello settoriale lo scenario lombardo è in linea con l’andamento delle dinamiche nazionali. Il settore del commercio al dettaglio e agricoltura, foreste, caccia e pesca mostrano le maggiori criticità nei ritardi oltre i 30 giorni, rispettivamente del 13% e dell’11,1%. I settori più virtuosi sono invece quelli della edilizia (55%) e dei servizi finanziari (49,3%).

«Le aziende lombarde sono le più virtuose d’Italia, un esempio in fatto di pagamenti commerciali. Nonostante le difficoltà dello scenario economico quasi un’impresa sudue è puntuale», ha commentato Marco Preti, amministratore delegato di Cribis D&B.