Limbiate, a fuoco il tetto di Villa Medolago / FOTO

Ignote le cause, chiuse le vie d'accesso al quartiere. Sul posto decine di mezzi di Vigili del Fuoco

L'incendio è scaturito verso le 15

L'incendio è scaturito verso le 15

Limbiate (Monza Brianza), 6 gennaio 2017 - Un'alta colonna di fumo si è alzata dal tetto di Villa Medolago. L'incendio è scoppiato attorno alle 15, le fiamme si sono propagate nell'ala destra del tetto della struttura abbandonata da anni e diventata rifugio dei disperati. Sul posto decine i mezzi dei Vigili del Fuoco da mezza Brianza.

Difficile per i soccorsi arrivare alla Villa situata in centro abitato e circondata dai rovi del giardino. Ignote le cause dell'incendio che ha intaccato anche la parte centrale del tetto. Non è escluso che la fiamme siano scaturite a causa di un mozzicone o di un focolare acceso per scaldarsi.

Chiuse le vie di accesso al quartiere Ceresolo, difficile per i residenti raggiungere le loro abitazioni. Alle 16.30, intanto, vista la difficoltà di trovare l'acqua con cui aggredire le fiamme, che nel frattempo si stavano espandendo al tetto del corpo centrale, i vigili del fuoco con le motoseghe, dopo aver scavalcato il muro di cinta sul retro della villa, si stanno aprendo un varco nel giardino completamente invaso dai rovi. Con le manichette hanno costruito un lungo serpentone per condurre l'acqua verso la parte posteriore dell'edificio storico.