Salone del Mobile 2016, arriva Made Talent Lab: lo "speed date" dedicato al design

E' la prima no stop interattiva dedicata ai giovani designer che potranno presentare i propri progetti e le proprie idee creative, ricevendo consigli e indicazioni preziose direttamente dal team creativo di MADE.COM e da designers affermati a livello internazionale, come David Derksen e Luka Stepan, autore quest'ultimo dell'iconica libreria Polygon Ecco 10 cose assolutamente da sapere sul Salone del Mobile

Arriva Made Talent Lab

Arriva Made Talent Lab

Milano, 7 aprile  2016 - Tutto pronto per l'arrivo della Milan Design Week che dal 12 al 17 aprile conquisterà cittadini e turisti per la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone (Tutte le informazioni). Tra le novità di questa edizione c'è Made Talent Lab. L'appuntamento è mercoledì 13 aprile dalle 10 alle 21, in occasione dell'apertura del temporary showroom milanese di Made.com presso SPIN Spazio_Innovazione (via Cerva 25 a Milano). Made Talent lab è la prima no stop interattiva dedicata ai giovani designer emergenti che dà loro la possibilità di presentare un proprio progetto al team creativo dell'e-store in vista del lancio ufficiale della IV edizione dell’Emerging Talent Award, il contest internazionale che mira a scovare i talenti nascosti del design, per mettere poi in produzione e in vendita il progetto vincitore. 

Dopo il benvenuto iniziale a Made Talent Lab e la presentazione della nuova edizione dell’Emerging Talent Award e del suo funzionamento, i giovani talenti, a rotazione e in sessioni one-to-one in una sorta di speed date dedicato al design e all'innovazione, sono chiamati a presentare i propri progetti e le proprie idee creative, ricevendo consigli e indicazioni preziose direttamente dal team creativo di MADE.COM e da designers affermati a livello internazionale, come David Derksen e Luka Stepan, autore quest'ultimo dell'iconica libreria Polygon.

Al termine degli incontri, intorno alle 18.30, Ruth Wassermann, MADE head of design, taglierà virtualmente il nastro dando il via ufficiale a ETA e al party celebrativo che chiuderà in bellezza la giornata. Per tutti gli aggiornamenti su Made Talent Lab basta collegarsi alla pagina FB dedicata all’evento e disponibile al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/events/1523596234611476/.

"Milano è il luogo dove il design ha raggiunto un livello assoluto e dove si incontrano i più interessanti nuovi talenti del settore. Il nostro obiettivo per il Salone del Mobile è di metterli finalmente in luce - ha spiegato Ruth Wassermann, Head of Design di MADE.COM -. Si sa che è sempre difficile farsi ascoltare dalle aziend e per noi è un dovere etico dare una possibilità di incontro e confronto diretto ai designers emergenti. Quest'anno vogliamo allargare ulteriormente il raggio d'azione della nostra ricerca per dare a quanti più ragazzi questa possibilità, in coerenza con l'ampliamento della nostra presenza in Europa”.

L’Emerging Talent Award ha come obiettivo la ricerca dei talenti nascosti del design. Il meccanismo è semplice e condiviso a livello internazionale: i designer emergenti possono creare un proprio profilo e caricare il progetto sulla piattaforma dedicata www.made.com/talentlab (on line dal 13 aprile). Ogni designer può caricare più progetti, ma sempre uno alla volta e in pezzi singoli, non collezioni. I progetti possono essere caricati fino al 30 giugno e per il pubblico sarà possibile fare like. Fra tutti i progetti caricati, ne vengono selezionati dapprima 50 dal team di Made.com e successivamente una short list di 10 pezzi dai giudici dell’ETA, che viene poi messa ai voti del pubblico: l'avvio delle votazioni on line sarà annunciato sulla piattaforma stessa. Il progetto vincitore, quello che riceverà più voti, verrà ufficializzato a Londra in occasione del London Design Festival di settembre ed entrerà in produzione e in vendita sul sito di Made.com l’anno successivo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro