Salone del Libro, prove di collaborazione tra Torino e Milano

Previsto un incontro tra l'assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon e l'assessore alla Cultura della Città di Milano, Filippo Del Corno

Un'immagine del Salone del Libro di Torino

Un'immagine del Salone del Libro di Torino

Milano, 23 luglio 2016 - Valorizzare le eccellenze? Meglio se lo si fa in due. Per questo,  l'assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon, ha annunciato per i prossimi giorni un incontro con l'assessore alla Cultura della Città di Milano, Filippo Del Corno: "Crediamo che tra Torino e Milano si debbano rafforzare le collaborazioni esistenti, esplorando nuove opportunità per mettere a sistema le rispettive eccellenze, affrontando inoltre con franchezza e lucidità le criticità". 

Al centro dei colloqui anche il futuro del Salone del Libro, che Milano vorrebbe strappare al capoluogo piemontese al punto da minacciare l'intenzione di organizzare un evento alternativo a quello di Torino, anche se l'assessore Leon non cita mai la buchmesse. "Torino e Milano sono già legate da eventi e progetti che valorizzano reciprocamente esperienze e specificità - osserva la Leon - come il festival Mito, Settembremusica e l'Abbonamento Musei. È davvero poco lungimirante pensare al rapporto tra le nostre due città in termini di mera competizione nello scenario globale. Ho condiviso con l'assessore Del Corno la necessità di confrontarsi su questi temi, a partire da un incontro nei prossimi giorni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro