Riccardo Muti, un incontro e una mostra per festeggiare i 75 anni del Maestro

L'esposizione curata da Lorenzo Arruga sfrutta gli spazi del Museo per proporre al visitatore un incontro con l’uomo e il musicista concentrandosi su aree tematiche circoscritte

Il maestro Riccardo Muti al Teatro alla Scala

Il maestro Riccardo Muti al Teatro alla Scala

Mialno, 5 giugno 2016 - Il maestro Riccardo Muti compirà 75 anni il prossimo 28 luglio e il Teatro di cui è stato direttore musicale per vent'anni, dal 1986 al 2005, lo festeggia con una mostra al Museo Teatrale alla Scala. Questa sera dopo l'inaugurazione, il Maestro incontrerà il pubblico nel corso di una serata nella sala del Piermarini, con inizio alle 20, cui parteciperanno anche il curatore della mostra Lorenzo Arruga e il Quartetto della Scala. La mostra curata da Lorenzo Arruga sfrutta gli spazi del Museo per proporre al visitatore un incontro con l’uomo e il musicista concentrandosi su aree tematiche circoscritte: l’attività sinfonica, Mozart, Verdi, Wagner e il percorso tra riforma gluckiana, neoclassicismo e belcanto attraverso una suggestiva selezione di contributi audio e video arricchita da un corredo fotografico che ripercorre le numerosissime collaborazioni con cantanti, scenografi e registi.  L’accesso al teatro sarà consentito fino a esaurimento posti previo ritiro del biglietto di ingresso gratuito alla Biglietteria Centrale - MM Duomo, Galleria del Sagrato.

Difficile riassumere l’intensissima attività degli anni scaligeri del Maestro: dal percorso di riscoperta del dettato verdiano che da Ernani, Nabucco,  Attila, I due Foscari e Macbethè giunta a Otello e Falstaff attraverso la cosiddetta trilogia popolare (La traviata, Rigoletto, Il trovatore), Don Carlo, La forza del destino, I vespri siciliani e Un ballo in maschera, agli storici titoli mozartiani (Don Giovanni, Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Idomeneo, Die Zauberflöte) al neoclassicismo tra Gluck (Orfeo, Alceste, le due Ifigenie, Armide), Cherubini (Lodoïska), Salieri (Europa riconosciuta) e Spontini (La vestale), fino a Fidelio e al fondamentale passaggio wagneriano con Parsifal e le quattro giornate del Ring, senza dimenticare il ‘900 (da ricordare almeno Les dialogues des Carmélites di Poulenc) e il contemporaneo. E ancora Pergolesi (Lo frate ‘nnamorato), Paisiello (Nina, o sia la pazza per amore), Bellini (I Capuleti e i Montecchi), Rossini (Guglielmo Tell, La donna del lago, Moïse et Pharaon), Puccini (Manon Lescaut e Tosca), Boito (Mefistofele) e Leoncavallo e Mascagni (Pagliacci e Cavalleria rusticana). All’attività in Teatro si aggiungono i 370 concerti in tutto il mondo con la Filarmonica della Scala.

 

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