Prima della Scala, Mattarella non ci sarà. Quirinale: andrà ad apertura del Giubileo

Maroni: il presidente della Repubblica non verrà alla Prima del 7 dicembre, spero ci ripensi perché dobbiamo dare un segnale. La replica: impegnato a Roma, il mattino seguente, per la cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro

La Scala di Milano (Newpress)

La Scala di Milano (Newpress)

Milano, 23 novembre 2015 - "Mi è stato detto che il presidente della Repubblica non verrà alla Prima della Scala - ha spiegato il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, questo pomeriggio uscendo dal Cda del Teatro -. Spero ci ripensi perché in questo momento è anche utile dare un segnale. La sua assenza sarebbe intesa come "non vado perché ho paura"". In merito all'assenza del presidente della Repubblica alla prima della Scala, è poi arrivata la precisazione da parte del Quirinale che ha sottolineato: "Fin dal momento del ricevimento dell'invito alla prima della Scala, il presidente Mattarella ha reso noto che non vi avrebbe partecipato, poiché impegnato a Roma, il mattino seguente, per la cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro". 

NODO SICUREZZA - Per quanto concerne la questione sicurezza, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha spiegato che non ci sono preoccupazioni per la serata del 7 dicembre. "E' la Questura che deve garantire, ma io non ho dubbi sul fatto che non ci saranno problemi - ha detto -. Io ho chiesto che sia garantito anche a chi di solito viene a contestare di poter venire a contestare perché dobbiamo confermare le condizioni di normalità in cui si svolgono queste manifestazioni per contrastare il terrorismo. Questa è la risposta che dobbiamo dare". Anche per il sindaco di Milano sulla sicurezza alla prima della Scala "tutto quello che si doveva fare è stato fatto". "Abbiamo già discusso nel comitato per l'Ordine e la sicurezza e sono già state prese tutte le misure. Il massimo di sicurezza e di tranquillita'"rrorismo "

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro