Elezioni comunali 2017, ballottaggio a Milano: in provincia affluenza definitiva al 43,3%

In provincia di Milano 12 Comuni al voto

Spoglio elettorale (Spf)

Spoglio elettorale (Spf)

Milano, 25 giugno 2017 - Dopo il primo turno delle elezioni comunali (TUTTI I RISULTATI: ECCO I SINDACI ELETTI AL PRIMO TURNO) domenica 25 giugno è il giorno del ballottaggio. Per 27 città lombarde il nome del nuovo sindaco si deciderà infatti con il secondo turno di consultazioni. In provincia di Milano si vota in 12 Comuni. La sfida più attesa è quella di Sesto San Giovanni.  Alle 23 l'affluenza finale in provincia di Milano è stata del 43,38% (alle 19 era stata del 31, 02, alle 12 del 13,8%)

Città metropolitana di Milano: ecco i 12 Comuni al ballottaggio e i candidati sindaco

ABBIATEGRASSO - Ad andare al ballottaggio sono Cesare Nai (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Nai Sidaco e Abbiategrasso merita) con il 36 % dei voti e Domenico Finiguerra (Cambiamo Abbiategrasso e Abbiategrasso Bene comune), secondo al 29%. 

BUCCINASCO  Il ballottaggio se lo contenderanno Rino Pruiti (36,1%), candidato della coalizione di centrosinistra composta da Pd e lista Noi di Buccinasco e il candidato del centro-destra (Forza Italia, lega Nord, Centristi Popolari e Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale) Nicolò Licata, che ha ottenuto 31,9 delle preferenze. Ago della bilancia potrebbe essere il Movimento 5 Stelle che nonostante la debacle nazionale a Buccinasco ha avuto un ottimo piazzamento (Alberto Schiavone ha preso il 16,9% delle preferenze).

CERNUSCO SUL NAVIGLIO In sfida Ermanno Zacchetti del Partito Democratico e della lista civica "Vivere Cernusco" con il 35,94% e Paola Malcangio appoggiata da Lega Nord, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale  e le liste civiche "Cernusco Primaditutto" e "Cernusco sul Naviglio Popolare" con il 18,95%. 

GARBAGNATE MILANESE In sfida Mara Bonesi in Rossi  in corsa per Partito Democratico e lista civica "Insieme per la Nostra Città", che ha ottenuto il 27,91% di voti e Daniele Barletta per Lega Nord e le liste civiche "Noi con Barletta"  e "Lista Bucci" con il 18,81% di voti. 

LEGNANO Sarà il ballottaggio a decidere il prossimo sindaco di Legnano. A sfidarsi nuovamente alle urne fra due settimane saranno il primo cittadino uscente Alberto Centinaio, sostenuto da Partito Democratico, Progressisti e Riformisti, Unione Italiana e dalle liste civiche 'Insieme per Legnano', 'Noi della Lombardia X Legnano' e 'Più Legnano' ed il suo rivale di centrodestra, Gianbattista Fratus, con alle spalle Lega Nord, Forza Italia, Fratelli D'italia-Alleanza Nazionale e le liste civiche 'Legnano Futura' e 'Proteggiamo Legnano'. Buono il risultato di Ornella Ferrario del Movimento Per Legnano e di 'Legnano Al Centro'.

MAGENTA - Favorito il centrodestra con Chiara Calati al ballottaggio con il sindaco uscente Marco Invernizzi a rincorrere col 29%

MELEGNANO In pole position la candidata del centrodestra Raffaela Caputo (30,2%) che affronterà il candidato sostenuto dal centrosinistra Rodolfo Bertoli (26,7%). Da segnalare - al primo turno - anche l’exploit di Lucia Rossi (22,5%). Scontro al secondo turno fra il portabandiera del centrosinistra, supportato dal Pd e da Rinascimento Melegnanese, e la candidata del centrodestra, sostenuta da Forza Italia, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e dalla lista Per Melegnano. 

MELZO - In sfida Antonio Fusè, appoggiato dalle liste civiche "Insieme per Melzo", "Patto Civico per Melzo", "Futuro e Solidarietà" e "Civiltà Melzese", con il 44,03% dei voti e Antonio Camerlengo sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Lega Nord e Alternativa Popolare. Al primo turno candidato anche Stefano Palilla Movimento 5 Stelle.It e Giorgio Sommariva per il Partito Democratico e lista civica "Melzo Nel Cuore".

SAN DONATO A San Donato ballottaggio tra Andrea Checchi e Cesare Mannucci. Al primo turno record negativo sul fronte dell’affluenza alle urne: è andato a votare il 53,63% degli aventi diritto, quasi 10 punti in meno rispetto al 2012. Il sindaco uscente Andrea Checchi sostenuto da una coalizione di centrosinistra, formata da Pd, «Noi per la città» e SandoLab - conferma tutti i pronostici e si piazza in buona posizione in vista del ballottaggio (48,9%). Domenica 25 maggio dovrà affrontare al ballottaggio Cesare Mannucci - Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia (al 19,5%). 

SENAGO In sfida Magda Beretta appoggiata da Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Lista, Lega Nord e dalle liste civiche "Vivere Senago" e "Senago nel Cuore"; con il 46,52% di voti e Lucio Fois con  in corsa per Partito Democratico e lista civica "Insieme per Senago", che ha ottenuto il 27,77% dei voti. candidati sindaco erano anche  Riccardo Tagni per il Movimento 5 Stelle; Francesco Bilà per Sinistra Senago; Maria Interdonato appoggiata dalla lista civica "Rinnovamento Democratico".

SESTO SAN GIOVANNI  A Sesto San Giovanni, ex 'fortino rosso' degli anni del Dopoguerra operaio,Il 'forzista' Roberto Di Stefano ha siglato ieri l'apparentamento con il 'civico' Gianpaolo Caponi, avvocato 55enne, che al primo turno è riuscito a ottenere il 24,24%, frutto dei voti ottenuti dalle quattro civiche collegate alla sua candidatura, appoggiate - senza simboli - anche da Lombardia popolare e Parisi. Sommata ai voti di Di Stefano (26,09%), marito della 'pasionaria' azzurra Silvia Sardone, la 'dote' di Caponi crea qualche preoccupazione in casa Pd, in una citta' dove la sindaca uscente, Monica Chittò, ha riscosso consensi sotto il 31% al primo turno. Sara' interessante anche capire se e per chi voteranno gli elettori che al primo turno hanno scelto il 5 stelle Antonio Foderaro (13,47%). 

VIMODRONE In sfida Dario Veneroni con le liste "Vimodrone sei tu" e "Il Ponte", che ha ottenuto il 34,63% dei voti e laria Chiarandi, sostenuta da lega Nord, Fratelli d'Italia, An e Forza Italia. Candidati sindaco erano  Paola Gallarotti appoggiata dalle liste civiche "Vimodrone Futura", "Vimo per tutti" "Futura Mente"; Luigi Lonati del Movimento 5 Stelle e Ivana Broi per la lista civica "Vimodrone".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro