Paradosso, la scultura svelata in Duomo dall'arcivescovo Scola

Lo scultore britannico Tony Cragg si è ispirato alla Madonnina che campeggia sulla guglia più alta del Duomo per realizzare l'opera che si potrà ammirare in Duomo fino a tutto marzo 2015

L'arcivescovo Angelo Scola e l'opera Paradosso in Duomo a Milano

L'arcivescovo Angelo Scola e l'opera Paradosso in Duomo a Milano

Milano, 4 novembre 2014 - Inaugurata in Duomo la scultura "Paradosso" dell'artista Tony Cragg. Lo scultore britannico si è ispirato alla Madonnina che campeggia sulla guglia più alta del Duomo di Milano. Un'opera contemporanea che la Veneranda Fabbrica del Duomo, ente che si occupa della conservazione e restauro del monumento, ha commissionato per segnare il cammino verso Expo 2015. Da oggi fino al 31 marzo 2015 i visitatori potranno ammirarla nella quarta campata sud, dove è stata collocata per accogliere idealmente quanti entreranno.

L'opera è di marmo bianco, materiale con cui è realizzato anche il Duomo, ed ha un peso di 3.400 chilogrammi. L'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha inaugurato la scultura al termine del Pontificale del 4 novembre per la solennità di san Carlo, patrono della diocesi insieme a sant'Ambrogio. L'arcivescovo ha sottolineato nel suo breve saluto come per apprezzare e cogliere il significato dell'arte contemporanea serva «uno sguardo ripetuto e prolungato nel tempo che auguro a tutti di produrre nei mesi in cui ci sarà l'occasione di vedere l'opera».

Per il periodo di Expo 2015 la Veneranda Fabbrica del Duomo «sarà impegnata in una serie di 12 eventi - ha detto il presidente, Angelo Caloia - che potrebbero diventare anche di più per contribuire ad offrire il meglio che la chiesa può dare ai visitatori che verranno a Milano da tutto il mondo». Nel 2015 Tony Cragg sarà ancora protagonista nel Duomo di Milano insieme alla sua scultura, con una mostra monografica che sarà allestita per raccontare l'energia del marmo e il suo rapporto con il Duomo dal punto più suggestivo e affascinante, le terrazze. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro