Mondiali di Volley al Forum, Maroni: "Milano porterà fortuna all'Italia"

Per la prima volta i mondiali di volley femminile si tengono in Italia, Milano si prepara a ospitare le fasi finali che vedranno l'Italia testa di serie. Dieci partite in programma da mercoledì a domenica al Forum di Assago

Il presidente Carlo Magri, Roberto Maroni, Santo Versace e l'assessore Antonio Rossi

Il presidente Carlo Magri, Roberto Maroni, Santo Versace e l'assessore Antonio Rossi

Milano, 6 ottobre 2014 -  "Sono soddisfatto che il campionato del Mondo di volley femminile si tenga per la prima volta a Milano", ha detto il presidente regionale Roberto Maroni. L'Italia vince a Bari il girone con Repubblica Dominicana, Cina e Giappone e arriva come testa di serie alle fasi finali del mondiale che si terranno da mercoledì a domenica al forum di Assago"Siamo felici di aver contribuito anche economicamente con 400mila euro gia' deliberati per sostenere finanziariamente queste finali". Cosi' si il presidente della Regione Lombardia ha presentato l'evento. "Sono contento che ci sia il tutto esaurito. Il volley e' un cosiddetto sport minore, ma in realta' non lo e'. Ha il maggior numero di praticanti nella regione. Lombardia e' vicina allo sport e vicina alle Azzurre. Non si dice in bocca al lupo ma Milano portera' fortuna alla Nazionale". Poi ha annunciato: "Nell'aprile-maggio prossimo ospiteremo il Mondiale di Beach volley nella piazza Citta' della Lombardia".

L'Italia è una delle sei squadre fra Brasile, Stati Uniti, Cina, Russia e Repubblica Dominicana a giocarsi la coppa. Il mondiale è iniziato il 23 settembre e ha coinvolto 6 città italiane (oltre a Milano, Bari, Modena, Roma, Trieste e Verona) e 24 squadre. Le Azzurre sono teste di serie insieme al Brasile, in vista del sorteggio che deciderà i due gironcini. "Questo evento è il primo di una serie, tra gare di Coppa del mondo, Mondiali ed Europei, con cui vogliamo promuovere l'Expo 2015. La pallavolo in Lombardia è uno sport importante: ci sono 840 società, circa 80.000 tesserati tra atleti, allenatori e dirigenti, e organizzare per la prima volta un evento come un Mondiale qui a Milano per noi era doveroso; il Mondiale ha un incredibile seguito mediatico, come dimostrano i dati di share in occasione di queste partite, per cui si tratta davvero di un evento perfetto per promuovere Expo". Lo ha spiegato l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi. "Un evento come un Mondiale di Pallavolo - ha aggiunto - serve per promuovere la cultura sportiva, soprattutto tra i più giovani, e infatti, qui, oggi, abbiamo i bambini delle scuole che hanno vinto i campionati studenteschi e colgo questa occasione per rivolgere un appello al Governo, perché non annulli, ma anzi potenzi, i programmi sportivi all'interno delle scuole, perché è importante promuovere i valori sportivi nelle scuole, dedicando importanti risorse, come facciamo noi qui in Lombardia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro