È fuga da Malpensa, Air Berlin dirotta otto voli su Linate

Etihad, socio di Alitalia e anche della compagnia tedesca, cambia tre tratte: Berlino, Dusseldorf e Vienna di Giambattista Anastasio

L'aeroporto di Malpensa (Newpress)

L'aeroporto di Malpensa (Newpress)

Milano , 9 ottobre 2014 - Sono otto i voli giornalieri che saranno dirottati dall’aeroporto di Malpensa a quello di Linate per effetto del decreto firmato dal ministro Maurizio Lupi. Valido solo sotto le torri di controllo del Forlanini, il provvedimento ministeriale consente alle compagnie aeree di rivedere le destinazioni finali dei propri voli e raggiungere anche città europee diverse dalle città capitali. Gli otto voli giornalieri destinati a traslocare dall’uno all’altro aeroporto milanese sono tutti di Air Berlin. E sono, per l’esattezza, i voli diretti a Berlino, Dusseldorf e Vienna. Nel dettaglio, saranno dirottati su Linate due collegamenti giornalieri con Berlino Tegel, tre collegamenti giornalieri con Dusseldorf e altrettanti con Vienna, sempre a cadenza giornaliera.

Si tratta, va precisato, di indiscrezioni che arrivano da fonti qualificate. Nessuna ufficialità, al momento. Ma se così fosse va delineandosi, come ampiamente prevedibile, lo scenario temuto dal presidente di Sea, Pietro Modiano, una volta apposta la firma del ministro al decreto, ovvero: il passaggio di voli dall’hub della Brughiera al city airport. Come ribadito più volte su queste pagine, a volere la liberalizzazione degli slot a Linate è stata Etihad: la compagnia di bandiera di Abu Dhabi ha chiesto «mano libera» al Forlanini come condizione, non la sola, per acquistare il 49% di Alitalia salvando così il vettore tricolore.

E dietro ai traslochi di Air Berlin, c’è proprio Alitalia-Etihad. A lasciare gli slot alla compagnia tedesca sarà infatti la compagnia italiana. Non solo: un terzo di Air Berlin è in mano proprio ad Etihad. Che nel mirino della compagnia emiratina ci fossero innanzitutto i cieli di Germania, è fatto che si era qui esposto più volte. Ora sembrano arrivare conferme. Da quando partirà la rivoluzione? Dallo staff di Lupi ribadiscono che, a parte i tempi tecnici di pubblicazione, il decreto entrerà in vigore dall’inizio della stagione invernale del calendario aereo, «fissato al 28 ottobre». Questione di settimane, insomma. Attenzione, però. Berlino, Dusseldorf e Vienna potrebbero essere solo i primi di una discreta serie di nuovi collegamenti firmati Etihad. A partire dal 15 dicembre, la compagnia emiratina potrebbe decidere di collegare con Linate altre città tedesce ma anche città svizzere quali Zurigo e Ginevra. E di nuovo attraverso vettori dei quali Etihad è socio, quali Etihad Regional, erede della compagnia svizzera «Darwin». Gli altri vettori europei, però, non sembrano intenzionati a stare a guardare. A quanto pare, infatti, stanno attendendo solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Lupi per poter avanzare un ricorso sia in sede europea sia nei tribunali italiani.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro