Al via Made Expo, Lupi contestato alla fiera dell'edilizia: "Vergognati"

All'inaugurazione il ministro della Infrastrutture, che non ha voluto mancare all'appuntamento fissato da tempo, e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi

Inaugurazione Made Expo con il ministro Maurizio Lupi e Giorgio Squinzi

Inaugurazione Made Expo con il ministro Maurizio Lupi e Giorgio Squinzi

Milano, 18 marzo 2015 - Al via Made Expo a Milano. La rassegna dell'architettura, del design e dell'edilizia nei padiglioni di Rho Pero è stata inaugurata, questa mattina, dal  ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e dal presidente di Confindustria Giorgio Squinzi in una indescrivibile ressa di giornalisti e telecamere. Durerà quattro giorni. 

"È un appuntamento che avevamo fissato e con gli imprenditori con cui ho parlato emerge che cominciano ad esserci elementi di ripresa: la sfida che avevamo lanciato tutti insieme comincia a dare i primi risultati", ha detto il ministro Lupi nel suo intervento. E ha ancora: "Si comincia a percepire un momento di ripresa.  Le fiere sono il primo sentore, questo Made Expo è molto importante così come lo saranno poi anche le rassegne dell'arredamento, del cibo eccetera, oltre ovviamente alla Esposizione Universale". "La parità euro-dollaro - ha aggiunto il ministro Lupi - ci favorisce nelle esportazioni ma è positivo anche per la ripresa del mercati interno. Ora noi dobbiamo cogliere tutti insieme questa sfida e poi in questo siete sempre all'avanguardia - ha sottolineato il ministro rivolto agli operatori dell'edilizia - in prima fila per la ripresa puntando sulla nostra prima risorsa che è la qualità anche nell'edilizia". 

Da parte sua il presidente di Confindustria Squinzi ha rilevato che "si colgono piccoli segnali di ripresa e questa è emblematica di un legame preciso tra Made Expo e l'esposizione universale, un ponte importantissimo in un momento di congiuntura internazionale favorevole. Certo non possiamo fermarci, l'azione del Governo deve portare più in fondo le riforme e da parte nostra occorrono investimenti in ricerca e innovazione. Dobbiamo realizzare una crescita vicina al 2% - ha concluso Squinzi - per tenere in equilibrio i nostri conti". Le compravendite di immobili intanto stanno aumentando: +7,1% nell'ultimo quadrimestre - ha sottolineato il presidente di Ance Paolo Guzzetti. "Gli italiani - ha concluso - hanno ripreso a comprare casa". 

 

LUPI CONTESTATO -  All'inaugurazione della rassegna, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi è stato sporadicamente contestato da alcuni espositori e persone del pubblico. Qualcuno gli ha gridato "vergogna" e "dimettiti" senza ricevere risposte dal ministro che poi ha lasciato la Fiera.  Le critiche arrivano a seguito del coinvolgimento di Lupi nelll'inchiesta di Firenze sugli appalti delle Grandi Opere e delle intercettazioni che lo riguradano. A margine dell'inaugurazione, il ministro ha detto che riferirà in Parlamento. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro