Milano si prepara per Natale: 150 vie illuminate e piste di pattinaggio

In piazza Duomo, tornerà il mercatino dei prodotti tipici, mentre il grande albero natalizio sarà illuminato da duemila decorazioni e mille lampade a Led

Luminarie di Natale

Luminarie di Natale

Milano, 29 novembre 2015 - Milano si accende per Natale. L'appuntamento è per il 3 dicembre alle 18 e, fino al 6 gennaio, in via Dante e via Mercanti, che risplenderanno con un’illuminazione che prevede l’utilizzo di 30mila led a basso consumo con cinque fiocchi giganti che ricordano l’iconico profumo Chloé. Milanesi e turisti avranno così a disposizione una vera e propria passeggiata nella luce dal Castello Sforzesco al Duomo.  Inoltre, una grande giostra dorata al centro di via Dante accompagnerà i passanti con musiche natalizie. L’iniziativa di illuminazione dell’asse Dante-Mercanti si inquadra nella collaborazione tra Confcommercio Milano e il Comune e vede il significativo apporto, come sponsor, di Chloé Parfums (Coty Italia). 

“Le luci rendono più piacevole e attrattivo quest’asse molto importante, nel cuore di Milano, dal Castello fino al Duomo –  ha detto Giuseppe Gissi, vicepresidente di Epam (l’Associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Milano) e presidente dell’Associazione di via Dante – Ringrazio Chloé Parfums: abbiamo un bel biglietto da visita che valorizza questo percorso commerciale e tutta la città, e promuove l’offerta di negozi e locali in un momento decisivo per l’attività, qual è quello del periodo natalizio”.  “Siamo molto orgogliosi con questa iniziativa di contribuire a valorizzare Milano, che con Expo ha ritrovato nuova vivacità – ha commentato Carlo Bianchini, amministratore delegato e general manager Coty Italia – L’accensione delle luci in via Dante e via Mercanti con Chloé Parfums sarà un evento speciale per far ‘sognare’ tutti coloro che percorreranno le due vie lasciandosi trasportare dal loro scintillio”. “Ricercavamo da tempo un progetto di ampio respiro – ha aggiunto Elena Colombo, marketing director Fragrances, Skincare and Bodycare Coty Italia – in grado di dare un apporto significativo ad un luogo speciale, ricco di raffinatezza ed eleganza, in linea con i valori di marca che Chloé Parfums esprime. L’illuminazione di via Dante e via Mercanti vuol essere il nostro regalo di Natale ai milanesi e a tutti coloro che vivranno la città nel periodo delle feste”.  

Con Confcommercio Milano e il Comune - attraverso i progetti realizzati in via Mercanti e via Dante, in corso Buenos Aires e corso Venezia e in corso Garibaldi – si potranno illuminare anche vie della periferia milanese: “Grazie alla collaborazione con gli sponsor, Confcommercio e le associazioni di categoria il centro di Milano s’illumina e con esso anche le periferie - così l'Assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D'Alfonso, che prosegue -  E’ un’iniziativa che permette a chi ha più risorse di condividerle con chi ha meno possibilità, contribuendo così a rendere la Milano natalizia più luminosa, attrattiva e accogliente per  cittadini e  turisti" .

In piazza Duomo, segnala Palazzo Marino, tornerà il mercatino dei prodotti tipici (dal 9 dicembre al 6 gennaio), mentre il grande albero natalizio sarà illuminato da duemila decorazioni e mille lampade a Led. Anche Galleria Vittorio Emanuele si presenterà in versione festiva, con la tradizionale 'volta celeste' che brillerà grazie a 50mila led blu posti a 47 metri di altezza. Saranno poi gli sponsor privati a garantire l'illuminazione di circa 150 vie, in centro e in periferia. Quattro, invece le piste sul ghiaccio che saranno allestite in città: in Gae Aulenti, in Vittor Pisani, ai Giardini Indro Montanelli e sulla nuova Darsena, dove troverà posto anche una casa di Babbo Natale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro