"Leonardo, il disegno del mondo", oltre 200 opere del genio a Palazzo Reale

La mostra sarà visitabile dal 16 aprile al 19 luglio, opere famosissime da Parigi, Venezia e Roma

Una visitatrice alla mostra su Leonardo da Vinci

Una visitatrice alla mostra su Leonardo da Vinci

Milano, 14 aprile 2015 - Dal 16 aprile al 19 luglio si terrà a Palazzo Reale "Leonardo 1452-1519. Il disegno del mondo", la grande mostra è stata presentata in anteprima stampa. L’esposizione verrà inaugurata a Palazzo Reale il 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita dell’artista rinascimentale. Oltre 200 le opere di Leonardo confluite nel capoluogo lombardo da ogni parte del mondo, dai disegni ai manoscritti, dai disegni alle sculture. Fra i pezzi più degni di nota, il San Gerolamo, proveniente dalla Pinacoteca Vaticana, il San Giovanni Battista e la Piccola Annunciazione dal Louvre e il disegno più iconico di tutti, l'Uomo Vitruviano, giunto dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia e ancora, opere dalla Natonal Gallery of Art di Washington, la Royal Colletcion di Windsor e la Pinacoteca Ambrosiana. Una vera rete diplomatica per raccogliere opere come l’Annunciazione, la Belle Ferronière, il San Giovanni Battista, San Girolamo e 38 disegni dal Codice Atlantico. La mostra è un’occasione per conoscere il genio di Leonardo nella sua poliedricità di pittore, disegnatore, musicista e inventore. Dodici le mostre tematiche nelle quali la rassegna dedicata al genio leonardesco è organizzata, dal “disegno come fondamento” al “paragone con le arti”, alla “invenzione e meccanica”, solo per citarne alcune.

E' la mostra più importante mai realizzata in Italia dedicata a Leonardo Da Vinci, per regalare proprio nei mesi centrali dell’Expo un viaggio nel suo genio. Frutto di un intenso lavoro di 5 anni, è una mostra unica nel suo genere. Un viaggio con l’ambizioso intento per i curatori, Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, di far conoscere l’evoluzione del pensiero di Leonardo e il processo di costruzione della conoscenza della sua mente geniale, capace di creare un proprio e personale “disegno del mondo”. 

Alla fine del percorso, in una sala dedicata, sarà possibile anche provare l’app per Samsung Gear VR “Being Leonardo”, sviluppata da Applix e da Skira Digital che offre un’esperienza virtuale e immersiva. Una volta indossati i visori, i visitatori possono immedesimarsi in Leonardo, entrando nella bottega del Verrocchio, passeggiando per Firenze o viaggiando all’interno dei suoi capolavori. L’esposizione è stata posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è promossa dal Ministero dei beni Culturali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed è stata ideata e prodotta da Palazzo reale e Skira, nel quadro di una partnership che prosegue da oltre 15 anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro