Giornata del latte, allevatori a Milano. Martina: origine in etichetta, tappa storica

L'annuncio di Martina: "Ufficializziamo che l'Italia porta in etichetta l'origine del latte e dei suoi derivati". Di fronte alla Fiera Milano Congressi - MICO - presente anche la pronipote della mucca Onestina, simbolo della battaglia per il made in Italy VIDEO - Moncalvo: Sì a origine obbligatoria del latte su tutta la filiera

Un momento della manifestazione in occasione della giornata nazionale del latte italiano

Un momento della manifestazione in occasione della giornata nazionale del latte italiano

Milano, 31 maggio 2016 - Centinaia di allevatori Milano in piazza per la giornata nazionale del latte italiano. Molti gli slogan a sostegno della loro protesta e a favore dell'etichettatura obbligatoria. In mattinata è arrivato l'annuncio del ministro delle Politiche Agricole Martina: "Con oggi ufficializziamo che l'Italia porta in etichetta l'origine del latte e dei suoi derivati". Secondo Martina, "è una tappa storica per il mondo dei produttori e degli allevatori". 

Il decreto interministariale sull'origine del latte in etichetta "è già stato firmato, non è una promessa ed è già stato inviato ieri a Bruxelles" ha aggiunto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo al World milk day organizzato dalla Coldiretti.  "Prima i fatti e poi le parole. Noi siamo fatti così, amici della Coldiretti".

Per la mobilitazione nazionale in occasione del World Milk Day della Fao è stata scelta Milano perché in Lombardia si produce il 40% del latte italiano. Di fronte alla Fiera Milano Congressi - MICO - è presente anche la pronipote della mucca «Onestina», simbolo della battaglia per il made in Italy degli allevatori che chiedono un prezzo giusto ed onesto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro