Viabilità a Milano, aperto nuovo sottopasso Zara-Expo

Il tunnel collegherà il sito espositivo con la parte Est della città e permetterà sul lato Ovest di intercettare il traffico proveniente dalle autostrade, dalla tangenziale e dalla strada Molino Dorino. "Un'infrastruttura molto articolata e complicata da gestire - dichiara Claudio Salini - soprattutto con la linea RFI Milano - Torino in funzione e senza creare disagi agli utenti"

Claudio Salini

Claudio Salini

Milano, 19 agosto 2015 - La viabilità cambia ancora alle porte di Milano, nell'anno di Expo: ha aperto infatti al traffico il nuovo sottopasso Zara-Expo che collega Via Stephenson ai quartieri di Rho e Pero. "Un'infrastruttura molto articolata e complicata da gestire - dichiara Claudio Salini - soprattutto con la linea RFI Milano - Torino in funzione e senza creare disagi agli utenti."

I lavori, avviati nel mese di maggio 2014, hanno un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. Per la realizzazione dell'opera sono stati attivi oltre 100 operai, al lavoro 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Il sottopasso è stato realizzato con la tecnica dello "spingitubo", utilizzata per mitigare gli effetti ambientali e per il superamento di rilevati ferroviari e stradali. Il tunnel, a doppia canna, è stato realizzato, infatti, in prossimità di uno dei principali nodi ferroviari di Milano senza l'interruzione del servizio ferroviario che con l'inizio dell'Expo è stato intensificato del 40%, fino a contare 800 passaggi di treni al giorno. Il sottopasso collegherà il sito espositivo con la parte Est della città e permetterà sul lato Ovest di intercettare il traffico proveniente dalle autostrade, dalla tangenziale e dalla strada Molino Dorino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro