Week-end del 22, 23 e 24 aprile: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti in agenda per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile. E per il "ponte" della Liberazione del 25 aprile ecco gli appuntamenti in agenda

East Market a Milano

East Market a Milano

Milano, 22 aprile 2016 - A caccia di idee per il week-end? Ecco tutti gli appuntamenti a Milano e in Lombardia per venerdì 22, sabato 23  e domenica 24 aprile 2016. Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti. E per il "ponte" della Liberazione del 25 aprile ecco gli appuntamenti in agenda

MILANO

Un trio d'eccezione, un incontro fra grandi musicisti: Fabio Concato, Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) si incontrano all'Unicredit Pavilion, alle 21 di venerdì 22 e sabato 23 aprile. Il nuovo progetto, naturale evoluzione del precedente “Canzoni”, propone una nuova e accurata selezione di brani presentata in anteprima assoluta all’UniCredit Pavilion di Milano; i grandi successi del cantautore milanese, da Domenica Bestiale a Rosalina, oltre ad altri classici tra cui Anna Verrà di Pino Daniele, La casa in riva al male di Lucio Dalla o Io che Io che Amo solo te di Sergio Endrigo, si vestono di nuova luce. Voce, piano e tromba, tessute insieme in un’unica trama, in cui le differenze si assottigliano fino a diventare un suono unico e inconfondibile. Biglietti 15-30 euro, sconto 50% per minori 18 anni.

La Coppa dei Campioni che verrà consegnata alla squadra vincitrice della finale del prossimo 28 maggio partirà venerdì 22 aprile alle ore 13 dallo stadio Meazza e, dopo aver attraversato tutta la città a bordo di un van speciale, arriverà a Palazzo Marino alle ore 14 per il saluto delle autorità cittadine. La Coppa sarà esposta al pubblico in sala Alessi, con ingresso libero, dalle ore 15.30 di venerdì fino alle ore 20 di domenica secondo i seguenti orari: venerdì 22 aprile dalle 15.30 alle 20, sabato 23 dalle 10 alle 20, domenica 24 dalle 10 alle 20.

Torna l’appuntamento con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. 265 espositori da ogni parte d'Italia si daranno appuntamento per domenica 24 aprile negli oltre 6500  mq espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate. Venditori e collezionisti sono sempre accuratamenteselezionati dallo staff di East Market e la vasta gamma di articoli che presentano arricchiscono i vari stand dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato nei due paglioni e cortile che compongono East Market. Un momento di aggregazione, uno spunto per un regalo, ma, anche la ricerca di oggetti introvabili e particolari per una collezione, per hobby o per lavoro. I protagonisti di East Market sono sempre gli espositori con le loro idee, i loro colorati articoli tra abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolteprivate, handmade, sneakers, accessori e molto altro suddivisi nelle varie aree che compongono il mercatino. East Market non è solo divertimento, East Market è un momento di scambio attraverso la valorizzazione dell'artigianato o la conoscenza e la trasmissione della storia attraverso gli oggetti vintage, che in qualche modo la rappresentano. Domenica 24 aprile, dalle 10 alle 21, via Privata Giovanni Ventura, 14/15 – Milano. Ingresso Libero.

Una copertina di Star Wars

Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Un percorso ben distinto nel mondo techno forgiato da inattese radici punk: Blawan e Pariah insieme danno vita ad una terza personalità: Karenn. Nei loro live mettono in scena un mix viscerale di modulari, 909. Octatrack (ecc). Sono attesi sabato 23 aprile alla consolle del Dude di via Boncompagni, dove saranno seguiti da dj Skirt. Il suo stile in produzione è un po' diverso dal suo approccio come DJ. Le sue produzioni e i suoi remix spesso mostrano un suo lato più sperimentale, ma quando è dietro la consolle il desiderio è quello di scatenare la pista da ballo con un sound oscuro e potente. Ingresso 15-20 euro.

José James

Sabato 23 aprile arriva al Circolo Arci Biko di Milano una delle voci black di riferimento della scena contemporanea, José James (1978). Originario di Minneapolis e di formazione jazz, José James è un cantante per lo più inserito nella categoria neo soul ma a cui è davvero difficile dare una sola etichetta.  Attualmente James sta portando dal vivo i pezzi del suo album di prossima uscita (nel 2017), sempre per Blue Note, Love in a Time of Madness: "Voglio condividere la musica, prima che diventi un album, innanzi tutto con i miei fan. Penso sia un modo fantastico di relazionarsi alla gente", racconta. E per descrivere cosa lo ha ispirato nella scrittura dell'album, parla di "una guerra in corso in America e nel mondo, contro i poveri, la gente di colore, le donne, i migranti e i bambini innocenti", denunciando la "brutalità della polizia contro la comunità nera" e riflettendo sul "valore della vita umana e dell'amore". José James (voce e chitarra) si esibisce dal vivo con Takeshi Ohbayashi (tastiere), Solomon Dorsey (voce e basso) e Joe Blaxx (batteria), per un live set che combina il jazz con R&B e hip hop. Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista). Appuntamento alle 22 in via Ettore Ponti, Milano.

Domenica 24 aprile prefestivo di tutto rispetto al Fabrique di Milano con The Martinez Brothers e Lele Sacchi. Originari del Bronx, Stevie Jr e Chris Martinez si sono avvicinati e appassionati alla musica House grazie al padre e dal 2011 sono resident al DC-10 di Ibiza, dal 2014 sono diventati un riferimento assoluto nel panorama sia House che Techno, merito di produzioni e remix tra i più suonati in contesti fondamentali quali Ibiza e l’Amsterdam Dance Event, delle collaborazioni con icone quali Nile Rodgers e Bodega Band. I Martinez Brothers arrivano al Fabrique subito dopo le loro performance ai festival Timewarp (Germania), Snowbombing (Austria) e Caprices (Svizzera). Da anni Lele Sacchi rappresenta al meglio l’evoluzione della musica elettronica italiana, basti pensare al suo radio-show In The Mix, in onda su Radio Due dal 2012, ai suoi vent’anni di carriera festeggiati nel 2015, al suo nuovissimo singolo Lele Sacchi vs Blonde Redhead: "You'Re Only". Tra i fondatori di Elita, insegna Storia Della Musica Dance all’Istituto Europeo del Design di Milano.

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Un caseificio (Ansa)Il 24 aprile e 25 aprile a Morimondo la Festa del latte, in occasione della Festa di San Giorgio, patrono dei Lattai, una grande festa mette al centro dell'attenzione un alimento di grande importanza: il latte. E' possibile assistere alla creazione del formaggio in diretta e vedere come nasce lo stracchino di questi luoghi. Inoltre sono presenti bancarelle dove acquistare prodotti caseari e latte fresco.

A Milano il 22 aprile la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

Il 24 aprile a Robecco Fiera del Naviglio Grande.

Il 24 aprile a Milano Libri nuovi in piazza Autori, piccoli editori, librai indipendenti, lettori, la piccola grande comunità del libro si dà appuntamento per confrontarsi e scambiarsi idee.

Il 24 aprile a Bollate in piazza della Resistenza il Mercatino dell'antiquariato. 

Il 23 aprile a Milano Rotonda di via Besana Popogusto, Mercato a filiera corta promosso da Radio Popolare aperto a produttori indipendenti.

Il 23 aprile e 24 aprile ad Assago Mediolanum Forum la Fiera del Fumetto e del Disco.

Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Lainate presso Villa Borromeo Visconti Litta Ninfeamus, tradizionale appuntamento dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura, esposizione e vendita di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali, un ricco programma di spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini e sport all’aria aperta. Fanno da corollario le visite guidate allo splendido Ninfeo. 

 

GreaseBERGAMO

Dal 22 al 24 aprile presso l'antico borgo di Costa di Mezzate, in occasione della festività di San Giorgio, si svolge la sedicesima edizione di Magie al Borgo. La magia di artisti di strada propone l'atmosfera dei tempi passati che si trovava nei cortili e per le strade nei giorni dedicati a far festa. Affiancano l'evento numerosi punti ristoro con la tipica cucina bergamasca. 

Al Bolgia di Osio arrivano i Pan-Pot dalla Germania, con il loro inconfondibile stile. Un ritorno, dopo l'infuocato dj set che li ha visti protagonisti al closing party nel maggio 2015. L'appuntamento è per sabato 23 aprile dalle 23 in via Vaccarezza a Osio Sotto. Ingresso in lista 10-20 euro.

Venerdì 22 aprile a Bergamo, presso il Teatro Creberg in via Pizzo della Presolana alle 21, va in scena: "Grease". Show dal divertimento assicurato.

Da venerdì 19 febbraio a domenica 15 maggio a Bergamo, presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in via San Tomaso n° 57, si svolge la mostra fotografica di Ryan McGinley. Prima mostra italiana del fotografo americano Ryan McGinley, che ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, che propone una panoramica di paesaggi delle quattro stagioni, colti viaggiando per il mondo. Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, giovedì fino alle ore 22.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima del museo. Ingresso a pagamento.

 

Bambini a un laboratorioBRESCIA

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile, sabato 30 aprile, domenica 1 maggio e da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 torna presso il Centro Fiera di Montichiari, la 20° edizione di Serido, il più grande evento dedicato ai bambini ed alle loro famiglie. Oltre 100 spazi gioco per correre, saltare, andare sui gonfiabili, colorare, fare laboratori, costruire, fare sport e molto molto altro

Il 23 aprile e 24 aprile a Salò la Mostra Botanica, un’esposizione sul lungolago interamente dedicata alla natura.

Il 24 aprile a Chiari l'evento Chiariland, dedicato ai bambini con spettacoli, giochi, laboratori e tante altre attività come in un parco divertimenti.

Il 24 aprile e 25 aprile a Toscolano Maderno presso l’Ex Campo Ippico in lungolago Zanardelli il Festival del Fiore e Dintorni, il mercato propone Arte Thai, Visual food con dimostrazione intaglio frutta, laboratori creativi per bambini e molto altro

Due meravigliosi Sacri di BirmaniaSabato 23 e domenica 24 aprile 2016 I gatti più belli del mondo si potranno ammirare all’Esposizione Internazionale Felina che si svolge a Gottolengo,  dove magnifici gatti provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l’assegnazione di “gatto più bello del mondo” al Palazzetto dello Sport di Via Luigi Gramatica. I campioni mondiali di tante razze feline verranno giudicati dai Giudici Internazionali WCF (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate ove verrà decretato il ” gatto più bello del mondo”.

Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2016 Piancogno presenta la 25° edizione della Fiera dei Fiori, l’evento dedicato al florovivaismo ed al giardinaggio. Il programma della manifestazione prevede: esposizioni, laboratori, enogastronomia, concerti, artigianato, artisti di strada e molto altro.

Venerdì 22 aprile 2016 a Ponte Caffaro, presso il Cinema Teatro Aurora, alle ore 20.45, va in scena Ecco la sposa!… una commedia davvero imprevedibile di Ray Cooney e John Chapman. Non verrà proposto alcun biglietto d’ingresso ma verrà data la possibilità di versare un contributo che servirà a raccogliere fondi per l’attività che questa associazione, Rio de Oro, da qualche anno sostiene.

 

Villa Balbianello (Cusa)COMO

Sabato 23 aprile al Teatro Sociale "Shakespeare’s Memories" alle ore 20:30 con Christian Poggioni, Lorenzo Volpi, Ermelinda Cakalli. In occasione del 400° anniversario dalla morte di William Shakespeare, un omaggio al grande Bardo, a partire da documenti storici, aneddoti e leggende, intrecciando vita reale e immaginata ai suoi più noti capolavori, per restituire al pubblico contemporaneo tutta la vitalità, gli usi e i costumi del teatro elisabettiano. 

"Una serata a Broadway", sul palco del ristorante Seven, al Casinò Campione d'Italia. Lo spettacolo è in programma sabato 23 aprile e inserisce nel cartellone della casa da gioco un tributo al musical grazie a Valentina Gullace (cantante, attrice e ballerina, nuova stella del musical italiano) e Nicola Sergio (compositore e arrangiatore virtuoso del pianoforte jazz). I due artisti rivisiteranno insieme la tradizione del musical nella sua matrice americana - da cui il titolo della serata - lungo un itinerario segnato da brani molto famosi. Nicola Sergio, ricordano gli organizzatori dell'evento campionese, ha una lunga esperienza internazionale. Valentina Gullace ha esordito giovanissima in "Jesus Christ Superstar" (2006), ha partecipato a "Frankenstein junior" (2012) ed è stata coprotagonista di "Solo chi sogna" (2015). Lo spettacolo, con la cena, avrà inizio alle ore 20. 

Dal 23 al 25 aprile a Lariofiere (Erba) la 15esima edizione di Agrinatura, salone dedicato alla valorizzazione dell'agricoltura, dell'ambiente, del patrimonio naturalistico, del turismo rurale e dello sviluppo sostenibile dei territori. Il salone, che registra annualmente oltre 30mila visitatori, promuove azioni legate ad una crescita eco-sostenibile in campo alimentare e ambientale, con particolare attenzione alla sensibilizzazione degli operatori verso le tematiche legate alla Blue economy, quali modelli e scelte di vita professionali. 

Sabato 23 aprile arriva al Made club Gemitaiz, accreditato come la vera "next big thing" del panorama hip hop italiano. Romano, classe 1988, sarà nel locale di via Sant'Abbondio 7 a Como a partire dalle 22. Una serata compresa nel "Nonostante tutto Live tour", iniziato l'11 marzo, registrando numerosi sold out nei migliori club italiani, insieme al suo dj con un ampio repertorio che spazia in tutte le sue produzioni, dagli album ufficiali ai mixtape. Domenica 24 aprile a Tremezzina, presso Villa del Balbianello alle ore 15.30, ha luogo l'evento musicale: "Lake Como Festival - Concerto alla Villa Balbianello". Concerto a cura dello Stadler Trio: Miguel Ángel Tamarit: Clarinetto; Doménec Hurtado Juan: Oboe; Ferran Tamarit: Fagotto. Musiche di: Wolfgang Amadeus Mozart: Divertimento No. 3 KV 439b (Allegro, Menuetto, Adagio, Menuetto, Rondo. Allegro assai), Divertimento No. 4 KV 439b (Allegro, Larghetto, Menuetto, Adagio, Allegretto); Ludwig van Beethoven: Variaciones sobre el tema “La ci darem la mano” de Don Giovanni de Mozart (Tema, Variaciones, Coda. Vivace), Trio Op. 87 (Allegro, Adagio, Menuetto. Allegro molto. Scherzo, Finale. Presto)A Como dal 22 novembre 2015 al 8 maggio 2016, a Villa Sucota, si svolge la mostra: "Textilities ...and rose too". Celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione e del centenario della nascita del fondatore Antonio Ratti. Consultare gli orari d'apertura.

Fino a sabato 23 aprile il Comune di Montano Lucino presenta "Scatti dal Mondo" di Rossana Villa, una mostra fotografica organizzata dai ragazzi della Scuola Secondaria esposta presso il Municipio e visitabile durante gli orari di apertura di al pubblico.

A Como dal 27 novembre 2014 al 12 giugno 2016, presso il Museo Storico Giuseppe Garibaldi in piazza Medagle d'Oro n° 1, si svolge la mostra: "Como e la Grande Guerra 3 - Comunicazione e Propaganda". Orario: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 18.

 

GnocchiCREMONA

Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Derovere la Sagra dello Gnocco, degustazione, preparato e cucinato al momento e di frittura di pesce in piazza San Giorgio.

Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Torre de' Picenardi Mostra di Tarsie lignee di Carletto Cantoni curata da Tiziana Cordani, orari: 10.30/12.30 – 16/18.30 - Ingresso libero.

Il 24 aprile a Crema Mercato Austroungarico in piazza Trento e Trieste dalle 9 alle 18.

Il 25 aprile a Soncino l'evento Soncino Fantasy, alla Rocca di Soncino si svolgerà la nona edizione di Soncino Fantasy, il grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico. Previste 100 Botteghe e Banchi suddivisi in aree tematiche, oltre 250 Personaggi in costume, botteghe per vestire i bambini in Elfi e Hobbit, laboratori didattici, truccatori per trasformare bambini e uomini in orchi e mostri, giochi equestri ed esibizioni con falchi e aquile, musicanti, danze e ballate elfiche, danze e giochi da Hobbit, tavoli gioco e area ludica di oltre 300 mq, taverne e locande con cibi e vini degli Elfi e degli Hobbit.

BirraDal 21 al 24 aprile torna la festa della birra organizzata dal gruppo ‘U2’. La cucina apre alle 19.30, mentre ogni sera, dalle 22, spazio alla musica. Si parte giovedì 21 conla rock band‘Special guest’. Venerdì ci sono i ‘Kartoni agitati ’ che interpretano cover dei cartoni animati per proseguire sabato con il tributo agli 883 di ‘Megamax’. Si chiude domenica 24 con il tributo ai Beatles dei ‘The Shout’. La novità 2016 è rappresentata dal piatto ‘coteking’: cotechino, grana, insalata, pomodoro e salse. Per una festa da vivere in compagnia degli amici di sempre. 

Torna il grande jazz all’ombra del Torrazzo, in programma dal 16 aprile al 24 maggio nella splendida cornice dellAuditorium Giovanni Arvedi. CremonaJazz presenta per questa sua seconda edizione un cartellone composto da proposte di assoluto livello artistico, prestigiosi nomi della musica italiana e internazionale. Grazie a queste scelte di grande qualità la rassegna di jazz cremonese si conferma come un punto di riferimento per questo genere di manifestazioni. L’inaugurazione sabato 16 aprile è affidata a una prima assoluta, un nuovo progetto in esclusiva che il saxofonista Ravi Coltrane, figlio del leggendario John e di un’altra musicista, Alice, sceglie di presentare a Cremona proprio in virtù delle caratteristiche uniche dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Il saxofonista, infatti, è rimasto talmente colpito dalla bellezza di questo gioiello architettonico, oltre che dalla sua perfetta acustica, da non avere dubbi sul fatto di voler eseguire in questo luogo magico un concerto di profondo significato, dedicato alla madre che l’ha sempre sostenuto e incoraggiato. “For Turiya” è il titolo di questo progetto, in onore di Alice Coltrane che aveva preso questo nome alla fine degli anni Settanta. Ravi suonerà insieme a Brandee Younger all’arpa e a Dezron Douglas al contrabbasso.

BaguetteUn’intera città che ruota attorno alla magia del pane e della sua lavorazione. Torna — da venerdì 22 (alle 17 l’inaugurazione) a mercoledì 27 aprile — Pane in piazza, iniziativa di Ascom Crema, giunta ormai all’11esima edizione. Insieme ad Ascom, il Gruppo panificatori del Cremasco, Parmalat e Banca Popolare di Crema. Per sei giorni,la struttura installata in piazza Duomo si trasformerà nel mondo del pane, con stand di distribuzione e lavorazione a cura dei panificatori e che vedrà impegnati i volontari dell’associazione Crema-Progetti in Bosnia di Frida Barbassa e — nell ’ambito di un progetto scuola-lavoro — i ragazzi dell’istituto professionale Sraffa.

Una giovanissima musicista, un programma che spazia dal tardo romanticismo al Novecento, l’omaggio alla magnifica acustica dell’Auditorium Giovanni Arvedi di Cremonadomenica 24 aprile alle 11 salirà sul palcoscenico la quindicenne violoncellista Giulia Attili, accompagnata al pianoforte da Monica Cattarossi (posto unico, 10 euro). Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “L’Accademia Stauffer in concerto”, organizzata dalla Fondazione Stauffer in collaborazione con il Museo del Violino per promuovere il talento dei giovani musicisti che frequentano l’Accademia cremonese; Giulia Attili, nata a Roma il 15 dicembre 2000, è infatti allieva della classe di violoncello del maestro Antonio Meneses. 

 

Il mercatinoLECCO

Sabato 23 aprile 2016 alle ore 21, al Teatro della Società, Massimo Zamboni inaugura la rassegna "Altri Percorsi 2016", in scena lo spettacolo "L'eco di uno sparo". Biglietti in vendita dalle ore 10 in biglietteria del Teatro della Società, dalle ore 14 on line. 

Domenica 24 aprile a Lecco, presso i Parcheggi Via Overjse - Brodolini dalle ore 7.30 alle ore 16.30, si svolge il mercatino: "La piccola..pulce".

Domenica 24 aprile a Lecco, in Riva Martiri delle foibe - Lungo Lario Cadorna dale ore 7.00 alle ore 19.00, si svolge il Mercatino dell'estate.

Ensi special guest allo Tsunamiclub di Osnago, sabato 23 aprile dalle 21. Il re del freestyle sarà in consolle allo student party pensato per un pubblico delle scuole superiori. Ingresso 15-18 euro.

U2 e LiltLODI

Il Comune di Lodi e Groove Company presentano “Lodi Blues Festival – Spring Session 2016”, un evento del progetto Lodi Ruota della Cultura con il contributo di Fondazione Cariplo. Dopo un anno di pausa, torna l'edizione indoor del festival che giunge alla sua nona edizione e da “Winter” si evolve in “Spring” session. Una rassegna internazionale di musica blues che negli anni ha avuto il piacere e l’onore di ospitare interpreti di caratura mondiale: da Corey Harris ad Eric Bibb, da Roberto Ciotti a Jerry Portnoy, da Duke Robillard al James Taylor Quartet, dai Nine Below Zero a Roy Rogers, da Elliot Murphy a Fabio Treves. Questa nuova edizione prevede un'unica ed intensa serata, incentrata sulle atmosfere acustiche, il sabato 23 aprile nell'Aula Magna del Liceo P. Verri. Per celebrare ancora una volta il potere emozionale di questa musica la protagonista sarà una grande interprete internazionale: la vocalist inglese Kyla Brox, già finalista ai Britsh Blues Awards e agli European Blues Awards del 2015 come miglior cantante femminile, presenterà dal vivo il suo nuovissimo album in studio “Throw Away Your Blues” pubblicato proprio in questi giorni. L'apertura della serata sarà affidata ad un giovane talento lodigiano, Maurizio Fenini, che si esibirà in versione one-man band armato solo di chitarre, voce e armonica nel più tradizionale format blues.

La Lilt, Lega Italiana Lotta contro i Tumori- Sezione Provinciale di Lodi, invita i cittadini del Lodigiano a festeggiare l'arrivo della bella stagione assistendo all'ormai tradizionale "Concerto di Primavera", eseguito dalla prestigiosa Filarmonica Castiglionese, il prossimo 22 aprile presso l'Auditorium Tiziano Zalli del Banco Popolare. Dirige il maestro Claudio Montironi, conduce la serata Romana Russino. Sarà una piacevolissima serata, allietata da famose e indimenticabili colonne sonore di film. La serata oltre a far conoscere le attività di prevenzione dei tumori dell'ambulatorio Lilt di Via Secondo Cremonesi, 10 a Lodi, servirà a raccogliere fondi a favore di questa importante realtà. Per informazione e prevendita biglietti costo 10 euro) rivolgersi alla Lilt - Via Secondo Cremonesi, 10 - Lodi tel. 0371 423052 oppure cell. 338-7497940 oppure 338-7914180.

L'Assessorato alla Cultura del Comune organizza fino al 25 aprile 2016 la "PrimaVera festa della Cultura e dell'Arte". Sabato 23 alle 18 al Vecchio Ospedale Soave l'associazione Operadarte organizza la mostra "Gli artisti di Expo", che resterà aperta fino al 15 maggio. Orari: venerdì 15-19, sabato e festivi 10-12.30 e 15-19.
 
 
Faber Street Food AcademyMANTOVA

Dal 22 aprile al 25 aprile a Mantova in piazza Virgiliana Streeat - Food Truck Festival, Festival interamente dedicato ai migliori Food Truckd'Italia e ai loro Cibi di strada di qualità, tamnte le specialità da Nord a Sud selezionate secondo i rigidi parametri di Streeat - European Food Truck Festival.

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 a Castellaro Lagusello di Monzambano (Mantova) in programma una speciale mostra mercato floreale. Orario di apertura al pubblico per i tre giorni dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito. La mostra mercato si svolge nel borgo di Castellaro Lagusello di Monzambano (Mantova), Gli eventi collaterali coinvolgono piazze e vicoli del borgo, cortili e giardini privati e la Riserva Naturalistica. Punto ristoro con piatti della tradizione delle Terre dell’Alto Mantovano. Coltivatori di fiori rari, fioraie appassionate, artigiani dalla creatività inesauribile saranno i protagonisti di questo evento tra colori e profumi in una cornice poetica dove storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé. Non mancheranno enti culturali e di promozione del territorio, laboratori creativi, incontri, visite guidate al borgo, mostre a tema e performance multisensoriali. La mostra mercato punta molto sull’alta qualità degli espositori e degli eventi collaterali per valorizzare al meglio Castellaro Lagusello di Monzambano (Mantova), uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Sito Unesco (palafitte preistoriche), nonché Riserva Naturale di Interesse Comunitario, all’interno della quale fioriscono il giglio rosso (lilium bulbiferum croceum) e le orchidee spontanee. Per una visita inusuale alla Riserva ci sarà la possibilità di approfittare di una carrozza trainata da cavalli lipizzani lungo un percorso che permetterà di godere della vista delle mura e delle torri del borgo (XI-XII secolo) che si specchiano nel lago a forma di cuore. Ortensie, rose, begonie, lavande, gardenie, bougainvillae, fiori di vetro, succulente, ma anche incenso e alkekengi nella straordinaria esuberanza primaverile che la natura, coltivata da mani sapienti, offre a quanti da sempre ne apprezzano la preziosità viva, come nelle parole di Emma Goldman. Testimonial d’eccezione e souvenir della manifestazione è la “Rosa di Castellaro” (banksiae lutea) dalla superba fioritura color giallo chiaro e che, contraddicendo il  proverbio, non ha spine, caratteristica questa che fa ben sperare gli enti promotori e gli organizzatori.

Giardini e terrazzi, foto d’archivio (Zani)Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Monzambano I fiori di Castellaro Lagusello, mercato floreale in uno dei “Borghi più belli d’Italia”, espositori, eventi collaterali , florovivaisti e artigiani creativi.

Per domenica 24 aprile, Festa delle Oasi e Riserve Lipu, tante iniziative anche nella Riserva Naturale di Paludi Ostiglia (Mantova). In scena uno spettacolo di teatro, laboratori pratici a cura della coop "ai Confini” e una visita guidata della Riserva, per osservare gli aironi rossi, i falchi di palude o ammirare le meravigliose fioriture gialle dell'iris e altre fiori. Alle 17.30 in programma la liberazione di alcuni rapaci che torneranno di nuovo a volare.

Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Volta Mantovana Mostra nazionale di vini Passiti e da Meditazione presso Palazzo Gonzaga, previsto mercato con produttori e viticoltori provenienti dall’Italia e dal mondo, si può pranzare all’interno degli splendidi giardini o partecipare a una delle visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine.

Il 24 aprile a Suzzara i mercatini di antiantiquariato.

 

Una mongolfieraMONZA

Il 24 aprile a Monza, in piazza Carrobiolo dalle 9 alle 18, si svolge il mercatino dei prodotti biologici: "Grazie Natura".

Dall'1 al 25 aprile nella cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza va in scena il Festival del Volo. Una mostra storica che ricostruisce i momenti più significativi della storia del volo nel medesimo luogo dove, nel lontano 1783, ci fu il primo esperimento di aerostatica in Italia nonché uno dei primissimi al mondo da parte di Marsilio Landriani. La kermesse ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti di Jules Verne al primo volo organizzato dai fratelli Montgolfier, in un percorso inedito fatto di oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Dal 23 al 25 aprile il Parco della Reggia di Monza sarà animato da mongolfiere e palloni a gas impegnati in un contest suggestivo. Alcune mongolfiere (posti limitati), ancorate a terra da corde di sicurezza, saranno poi a disposizione del pubblico per ammirare un panorama suggestivo da 20/30 metri d'altezza, mentre il pilota racconta le innumerevoli curiosità 'au ballon'. Un gran finale per una kermesse unica, alla quale parteciperanno anche automobili d'epoca, chiamate a rinverdire la tradizione del 'Rally ballon' che, dal 1920 al 1940, premiava l'auto che per prima giungeva sul luogo dove i palloni atterravano.

Concerto in omaggio a Lucio Battisti all'Arci Scuotivento di Monza, con Fabrizio Pollio e Giuseppe Magnelli, più il live painting di Giacomo di Castri. L'appuntamento è per sabato 23 aprile in via Montegrappa 4B. Da "I Giardini di Marzo" a "Emozioni", da "Il mio canto libero" a "La canzone del Sole": lo show inizia alle 21.45 con tutto il meglio dell'indimenticato Lucio Battisti. A partire dalle 19.30 cucina a tema (20 euro). Per l'ingresso normale necessaria la tessera Arci. Ingresso con sottoscrizione 5 euro. Farfalle monarca (Foto AP)Domenica 24 aprile per la Festa delle Oasi e Riserve Lipu tanti eventi in Brianza. All'Oasi di Cesano Maderno (Monza) in programma speciali visite guidate dedicate a rane e rospi, ma anche a formiche e farfalle. Grande attesa per la liberazione pubblica di animali selvatici (alle ore 14.30) curati nel Centro recupero della Lipu “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta. (oasi.cesanomaderno@lipu.it). 

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

SENNA_11902211_153247Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

 

 

Luna ParkPAVIA

Domenica 24 aprile torna l'appuntamento con la Festa delle Oasi e Riserve della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli).  A Pavia la Festa si svolgerà al Bosco Negri (via Bramante 1) dalle 11 alle 17. Oltre alla visita guidata lungo i sentieri dell'Oasi in programma anche una mostra fotografica che racconterà la vita degli abitanti del bosco, un“Pranzo a Km 0" (con prenotazione obbligatoria) e il laboratorio per i bambini “Salva la ghianda” (oasi.bosconegri@lipu.it). Sempre nel Pavese largo agli eventi anche all'Oasi Bosco del Vignolo con l'appuntamento cult “Liberi Libri!”, un book-crossing veramente unico, immersi nel rigoglio della natura. 

Allo Spaziomusica di Pavia arrivano venerdì 22 aprile i Mandolin' Brothers gruppo italiano di musica roots rock guidato da Alessandro Jimmy Ragazzon, originario di Pavia. Si ispirano alla tradizione musicale americana country, blues e rock'n roll. Per l'occasione saranno accompagnati dalla sezione fiati: Max Paganin - tromba, Marco Grignani - trombone, Gianluca Romanini - sax L'ultimo disco "Far Out" del 2014 è stato prodotto da Jono Manson. Via Faruffini 5, inizio live alle 22.30, 5 euro.

A Gropello Cairoli domenica 24 aprile si svolge la Sagra di San Giorgio. Fiera con bancarelle di generi vari, stand gastronomici, luna park ed attività collaterali.

Domenica 24 aprile a Vidigulfo si svolge la giornata della terra e la Stravidigulfo. Mostra mercato fiori e piante, stand enogastronomici, giochi per bambini e Stravidigulfo con un percorso di avvicinamento al territorio tra le vie cittadine e strade di campagna.

 

MercatoSONDRIO

Sabato 23 aprile a Chiavenna in località Pratogiano si svolge il tradizionale mercato. Generi merceologici: vari.

A Novate Mezzola dal 23 aprile al 25 aprile, presso la frazione di Codera, è prevista la Festa di San Marco. Funzione e processione, tombolone toponomastico e torneo di “48”.

 

Mercato contadinoVARESE

Domenica 24 aprile per  la Festa delle Oasi e Riserve della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) tanti eventi in programma presso la Riserva Naturale Palude Brabbia (Varese). In scena una visita guidata e tanti eventi dedicati ai più piccoli: dalla fiaba animata attraverso i sentieri dell'area verde al laboratorio “Vita sott'acqua”, alla scoperta di curiosi abitanti del mondo sommerso come tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici (oasi.brabbia@lipu.it).

Dal 13 marzo al 30 aprile a Varese, presso la Galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio, n° 59/61, si svolge la Mostra di Federico Infante: "We can see the wind". Orario previsto: Martedì - sabato: dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19domenica: dalle 15 alle 19.

Domenica 24 aprile a Gallarate, presso il centro storico, è previsto il mercato contadino.

A Saronno domenica 24 aprile, nelle vie del centro storico, dalle ore 8.30 alle ore 20.00, è previsto il Mercatino domenicale del centro storico. Generi merceologici: artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.

A Saronno sabato 23 aprile in piazza del Mercato dalle 8 alle 13, si svolge il Mercato contadino. Generi merceologici: alimentari - piantine da vivaio.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro