Un francobollo per don Gnocchi a 60 anni dalla morte

La vignetta del francobollo - resa nota da Poste Italiane - propone un ritratto del sacerdote. L'annullo speciale primo giorno di emissione sarà applicato a Milano

Il francobollo dedicato a don Carlo Gnocchi (Ansa)

Il francobollo dedicato a don Carlo Gnocchi (Ansa)

San Colombano al Lambro, 22 febbraio 2016  - Dopo il francobollo celebrativo del centenario della nascita messo in distribuzione nel 2002, il 27 febbraio prossimo sarà emesso un nuovo francobollo da 95 centesimi in occasione dei 60 anni dalla morte di don Carlo Gnocchi. 

La vignetta del francobollo - resa nota oggi da Poste Italiane - propone un ritratto del sacerdote. L'annullo speciale primo giorno di emissione sarà applicato a Milano.

Carlo Gnocchi nacque a San Colombano al Lambro nel 1902: ordinato sacerdote nel 1925, fu volontario nella seconda Guerra Mondiale come cappellano degli alpini sul fronte balcanico e su quello russo. Rientrato in Italia, durante l'occupazione tedesca fu anche rinchiuso nel carcere di San Vittore a Milano. Dopo la guerra dedicò la sua opera agli orfani degli alpini e soprattutto ai giovani «mutilatini», triste eredità del conflitto. Si è spento a Milano nel 1956. La Chiesa lo ha proclamato beato. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro