Movida, la Lombardia è la patria delle discoteche

Con 414 discoteche la Lombardia batte anche l'Emilia Romagna. Dati delle imprese a Milano: la metà si concentra nel centro cittadino

Una festa (foto d'archivio)

Una festa (foto d'archivio)

Milano, 26 agosto 2014 - Un'impresa su quattro a Milano si concentra nel centro storico, punto di aggregazione per circa 40mila su 160mila attività. Di queste, 9.300 sono locali del divertimento notturno. In particolare si contano 118 discoteche, record in Italia.

LE GEOGRAFIA - La zona di corso Venezia/Buenos Aires e viale Piave/corso XXII Marzo, conta circa 20mila imprese. La prima zona per numero di imprese è Porta Romana/San Babila/Piazza Cinque Giornate con quasi 15mila. Per shopping sono corso Buenos Aires e Via Torino/Via Dante/Corso Magenta con duemilaMa anche verso ovest in zona Tortona/via Washington con oltre 10mila. Tra le prime anche zona Sarpi, con più di 5mila attività. In questo centro "esteso" c'è circa una impresa su due della città. Il dato emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del Registro Imprese relative alle sedi di impresa a giugno 2014.

L'OSPITALITA' -  Per alloggi e alberghi è Stazione Centrale/Repubblica/Buenos Aires, più di cento. Area che risulta prima anche per ristorazione, con circa 700 attività. Tra alloggio, ristorazione e commercio, sono circa 28mila le imprese, il centro confermato al primo posto con quasi 5mila attività e si estende con due "corna" a nord, uno verso via Padova/viale Monza, oltre 4mila, l'altro verso Garibaldi/Sempione, 1.200, con un punto di distinzione verso Porta Genova/Navigli/zona Tortona, circa 1.800.

STRANIERI . La zona nord di Milano segna il primato per le imprese straniere. La mappa della Milano etnica sono due "ali" simmetriche a nord - est e sud - est della città. Nella prima area ci sono circa 7mila imprese con titolare straniero su un totale cittadino di circa 17mila. Nella seconda sono circa 1.400. Per imprese straniere supera le altre l'area di viale Monza e via Padova con oltre 2.000 e l'area di via Sarpi con 916.

MOVIDA - In Italia sono oltre 300mila i locali dedicati all’intrattenimento tra ristoranti, bar e discoteche per i giovani che tengono “impegnati” turisti stranieri e italiani durante le loro vacanze. La città di  Como vanta più locali per i giovani: 6,8 ogni 100 under 30. Poco più che Milano (6,6). Milano si contende con Roma il primato della movida “by night” con rispettivamente 118 e 117 discoteche presenti in città. Nella classifica delle regioni più “vivaci” d’Italia, la Lombardia è al primo posto con oltre 48mila locali, seguita da Lazio (33.572) e Campania (28.971). Considerando singolarmente le attività dedicate all’intrattenimento giovanile, accanto alla Lombardia, che si conferma ancora prima in Italia per numero di discoteche (414), troviamo l’Emilia Romagna, popolare tra i giovani per la sua “Riviera” ricca di locali per il divertimento (276).

È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di  Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat. Il centro storico di Monza è il fulcro della movida con il 19,1% delle attività legate all’intrattenimento e allo svago. Tra i bar e i ristoranti attivi in città, 1 su 5 si trova, infatti, tra l’area pedonale e le zone limitrofe. Se si considera il rapporto tra i residenti in città tra i 18 e i 30 anni e il numero di locali, l’indice a Monza è pari a 3,9 locali ogni 100 under 30.

Con più di 9.300 locali, tra bar, ristoranti e discoteche, Milano è il capoluogo della movida. Il quartiere più vivace per numero di attività legate al divertimento è quello che ruota attorno alla Stazione Centrale, dove si concentra il 7,2% del totale dei locali della città. Seguono la zona che va da Cadorna a Sant’Ambrogio molto frequentata dagli studenti (6,2%), piazzale Dateo (5,4%), l’area che si estende da San Babila a Porta Romana (5,3%) e Porta Garibaldi (5%). Se si considera poi l’indice di dinamicità della metropoli in relazione alle macro - aree di Milano, la zona Nord Est, che racchiude  quartieri delle stazioni di Lambrate e Centrale, fino a Città Studi e Dateo, è quella più movimentata con il 29,7% dei locali della città. Anche la zona Sud, con i quartieri Ticinese e Navigli, rappresenta un altro cuore della movida milanese (qui si concentra il 19,9% dei locali di Milano).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro